Calendario completo eventi
L’elenco di tutti gli eventi in calendario, dagli eventi passati a quelli in programma.

12-03-2025 – CINEMOZIONE – Troppi colpevoli per un solo innocente. A proposito di La sala professori di Ilker Catak
12 marzo 2025
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

13-03-2025 – Tabelle millesimali: quando vanno aggiornate. Casi di studio
13 marzo 2025
dalle ore 15.00 alle ore 16.00
in modalità telematica
Relatore:
Geom. Giorgio Commatteo – Geometra
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC

19-03-2025 – Libera…mente
19 marzo 2025
ore 14.30 – 19.00
online con la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Libera…mente
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Prof. Giovambattista Presti – Professore associato di Psicologia generale presso l’Università Kore di Enna
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

20-03-2025 – La tutela del debitore e del creditore tra le procedure esecutive immobiliari e quelle del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza
20 marzo 2025
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in presenza presso Camera di Commercio di Cremona “Sala Maffei”
Ore 14:30 registrazione partecipanti
Ore 15:00 Introduzione dei lavori e saluti dell’avv. Elena Monticelli – Presidente A.DE.CR.E.
Saluti
– Dr. Cav. Giandomenico Auricchio – Presidente della Camera di Commercio di Cremona – Mantova – Pavia
– Dott. Anna di Martino – Presidente del Tribunale di Cremona
– Dr. Massimo Rivoltini – Presidente Onorario Confartigianato Cremona
– Avv. Domenico Piovesana – Presidente A.C.D.C. Ordine Avvocati di Venezia
– Avv. Alessio Romanelli – Presidente Ordine Avvocati di Cremona
– Dott. Paolo Stella Monfredini – Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cremona
Ore 15:30 Dibattito aperto:
– Accesso al credito e responsabilità della banca in caso di concessione abusiva;
– Il titolo esecutivo e l’effettività della tutela del consumatore;
– D.lgs. 116/2024 in materia di crediti deteriorati; gli strumenti oppositivi a difesa del debitore;
– L’etica del diritto di credito, gli altri diritti costituzionali e i protocolli di Milano per l’esecuzione degli ordini di liberazione degli immobili pignorati;
– I nuovi scenari per la regolazione delle crisi economiche previsti dal codice della crisi e le interferenze con le procedure esecutive immobiliari
Intervengono:
– Dr. Cons. COSIMO D’ARRIGO – Giudice della Suprema Corte di Cassazione
– Dr. Cons. RAFFAELE ROSSI – Giudice della Suprema Corte di Cassazione
– Avv. GIUSEPPE CARAMIA – già Presidente A.C.D.C. – Ordine Avvocati di Bari
– Avv. MARIO SANTOPIETRO – Vice Presidente Nazionale A.C.D.C. e membro commissione esecuzioni – procedure concorsuali Ordine Avvocati di Milano
– Avv. LUCA SALATI – membro commissione esecuzioni – procedure concorsuali Ordine Avvocati di Milano
Moderano:
– Avv. ELENA MONTICELLI Presidente A.DE.CR.E Ordine Avvocati di Cremona
– Avv. SARA GANDOLFI Vice Presidente A.DE.CR.E Ordine Avvocati di Cremona
Coffee break a metà dibattito
Ore 18:30 Fine lavori e visita guidata al Museo del Violino e Audizione Violino Stradivari presso Auditorium “Giovanni Arvedi” in Piazza Marconi, 5 – Cremona
Ore 20:00 Cena sociale presso “Palazzo Trecchi” – “Aquila Nera Eventi” in via Trecchi, 20 – Cremona
Il convegno non ha scopo di lucro. È richiesto un contributo ai partecipanti al solo fine di coprire i costi organizzativi dell’evento. La quota è stata determinata in:
Associati A.DE.CR.E. : gratuito
Associati A.C.D.C. : €.25,00
Non associati : €.35,00
Visita guidata Museo del Violino: €.15,00
└ Solo per gli associati ADECRE e ACDC: €.12,00
Audizione Violino Stradivari: €.20,00
└ Solo per gli associati ADECRE e ACDC: €.13,00
Gli eventi sono aperti anche ai non partecipanti al convegno, fino ad esaurimento posti
Cena sociale: €.60,00 (la cena è riservata agli aderenti A.DE.CR.E. e agli associati alle Sezioni aderenti ad A.C.D.C.)
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
L’evento è organizzato da A.DE.CR.E. e dall’Ordine degli Avvocati di Cremona ed è in corso di accreditamento dal COA di Cremona. L’evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cremona con n. 4 crediti formativi.

18-02-2025 – Il nuovo regolamento della mediazione
18 febbraio 2025
ore 14.30 – 19.00
online tramite la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Il nuovo regolamento della mediazione
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente A.S.A.C.
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

19-02-2025 – CINEMOZIONE – I percorsi dell’armonia. Dall’autonomia alla scelta. A proposito di….. Il gusto delle cose di Tran Anh Hung
19 febbraio 2025
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

28-02-2025 – Tutela delle imprese tra fisco e sistema bancario
28 febbraio 2025
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
in presenza presso Teatrino ex Convitto Palmieri
in Lecce – Piazzetta Giosuè Carducci ed online tramite piattaforma zoom
saluti
Dott. Agostino Marotta – Direttore Gazzetta di Milano
Avv. Salvatore Donadei – Presidente Camera Civile Salentina
Avv. Leonardo Potenza – Presidente del Consiglio dei Governatori Lions Multidistretto 108 Italy
Dott. Bruno Maizzi – Vice Pres. Naz. Movimento Consumatori
Dott. Gaetano Ceglia – Vice Pres. Nazionale Unilavoro PMI
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi e Presidente S.I.C.
Cav. Antonio Sorrento – Presidente PIN
intervengono
Avv. Maria Assunta Saracino – Avvocato in Lecce
Prof. Avv. Giuseppe Durante – Docente a contratto in Diritto Tributario Internaz. presso Università Lum “G. De Gennaro” in Casamassima
Dott. Roberto Selci – Commercialista in Roma
Avv. Matteo Sances – Avvocato in Lecce e Milano
Avv. Sergio Patrone – Avvocato in Roma
Accreditamenti:
L’evento è accreditato dal COA Lecce per n.3 crediti formativi ed in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Milano PerCorsi organizza tre serate sul tema sicurezza
31 gennaio 2025 alle ore 21.00
15 febbraio 2025 alle ore 9.30
15 marzo 2025 alle ore 9.30
31 gennaio 2025 ore 21.00
IDEAL, Viale Piemonte 10, Magenta – SALA ROSSA, 2° piano
“POLITICA E ISTITUZIONI”
incontro con Ersilio Mattioni
in occasione della presentazione del suo libro
“La corruzione elettorale politico-mafiosa in Lombardia”
15 febbraio 2025 ore 9.30
Casa Giacobbe, Via 4 giugno 80, Magenta
“GIOVANI E SOCIETÀ”
incontro con Flavio Barattieri
in occasione della presentazione del suo libro
“Dialoghi con Lito “
15 marzo 2025 ore 9.30
Aula consiliare “Mariangela Basile”, Via Fornaroli 30, Magenta
“CULTURA E PREVENZIONE”
incontro con Marco Invernizzi
Cosa si intende per sicurezza?
È possibile fare prevenzione per eliminare le cause che la minacciano?

15-01-2025 – CINEMOZIONE – Tra desiderio ed azione. Lo sguardo che inganna. A proposito di….. La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock
15 gennaio2025
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

21-01-2025 – Legge di bilancio 2025
21 gennaio 2025
dalle ore 14.30 alle ore 18.00
presso Palazzo Castiglioni – Sala Colucci
in Milano, Corso Venezia n. 47
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi s.r.l. impresa sociale
saluti istituzionali
Dott. Elbano De Nuccio – Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Dott. Giuseppe Bernoni – Presidente Grant Thornton
Dott. Stefano Sfrappa – Vicepresidente Sindacato Italiano Commercialisti
Avv. Massimo Maria Molla – Presidente ItaliaProfessioni, Confcommercio MI-LO-MB
Rag. Stefano Bottoglia – Vice Presidente e Coordinatore Centro Studi Castelli S.r.l.
intervengono
Dott. Saverio Cinieri – Commercialista in Brindisi e Milano
Dott. Pietro Latella – Consulente del lavoro
Rag. Alessandro Pratesi – Commercialista e Revisore Legale
Dott. Renzo Radicioni – Commercialista in Lodi
programma
Misure a sostegno del reddito e riordino delle detrazioni;
Deduzione quote svalutazione e perdite su crediti e avviamento – DTA;
Rideterminazione valore terreni e partecipazioni;
Il quadro aggiornato dei bonus casa;
Misure di contrasto all’evasione fiscale;
Misure a favore delle famiglie;
Novità in materia di lavoro;
Incentivi alle imprese;
Focus: riforma Irpef e Ires – principali novità per le imprese professionisti.
L’evento è gratuito ed è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

22-01-2025 – Il valore simbolico del denaro
22 gennaio 2025
ore 14.30 – 19.00
online tramite la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Il valore simbolico del denaro
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott.ssa Cristina Pansera – Formatrice AIF e mediatrice familiare
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

30-01-2025 – Errori del fisco e tutela delle imprese
30 gennaio 2025
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
in presenza presso la sede di Milano PerCorsi
in Milano – Corso Buenos Aires n. 79 ed online tramite piattaforma zoom
saluti
Dott. Agostino Marotta – Direttore Gazzetta di Milano
Avv. Salvatore Donadei – Presidente Camera Civile Salentina
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi e Presidente S.I.C.
intervengono
Cav. Antonio Sorrento – Presidente Nazionale Sindacato P.I.N. – “Mancanza dialogo Fisco/contribuenti”
Dott. Bruno Maizzi – Vice Pres. Naz. Movimento Consumatori – “Mancanza dialogo Fisco/contribuenti”
Avv. Sergio Patrone – “Caos Accertamenti Tari a Roma e difese dei contribuenti”
Avv. Matteo Sances e Dott.ssa Donatella Dragone – “Proposta modifica Garante del Contribuente”
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

9-12-2024 – Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: correttivo ter d.lgs 13 settembre 2023, n. 136
9 dicembre 2024
dalle ore 14.30 alle ore 16.30
online tramite piattaforma zoom
Argomenti affrontati
- Composizione negoziata
- Norme procedimentali
- Transazione fiscale
- Concordato preventivo
Relatori:
Dott. Fabrizio Garofoli – Commercialista in Milano
Avv. Danilo Sipala – Avvocato in Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

10-12-2024 – Il Gender Pay Gap: come migliorare la qualità della vita nelle libere professioni
10 dicembre 2024
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
in presenza presso la sede dell’ODCEC di Lodi
Lodi – Via Massimo D’Azeglio 20 ed online tramite piattaforma zoom
Saluti istituzionali
Dott. Pierluigi Carabelli – Presidente dell’ODCEC di Lodi
Avv. Angela Maria Odescalchi – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lodi
Dott.ssa Emilia Crosignani – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Lodi
Avv. Angelo Farina – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lodi
Apertura lavori
Avv. Manuela Minojetti – Assessora Pari Opportunità del Comune di Lodi
Dott.ssa Ivana Cacciatori – Consigliera di Parità della Provincia di Lodi
Modera
Caterina Belloni – Giornalista
Intervengono
Dott.ssa Emilia Crosignani – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Lodi
Avv. Federica Tucci – Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo e Presidente Rete Comitato Pari Opportunità Avvocati Lombardia
Dott.ssa Stefania Pertoldi – Notaia Delegata dal Consiglio Notarile di Milano e Riuniti
17:00 – Coffee break
Avv. Barbara Todeschini – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Monza
Dott.ssa Cristina Pansera – Formatrice AIF e mediatrice familiare
Al termine dell’evento, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e presso il Consiglio Nazionale Forense

18-12-2024 – Carattere e potenzialità: l’efficacia della consapevolezza
18 dicembre 2024
ore 14.30 – 19.00
online tramite la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Carattere e potenzialità: l’efficacia della consapevolezza
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Rosario Uccellatore – Life & Business Coach
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

13-11-2024 – Il viaggio dell’eroe: una metafora della mediazione
13 novembre 2024
ore 14.30 – 19.00
online tramite la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Il viaggio dell’eroe: una metafora della mediazione
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Stefano Verza – Psicologo
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

13-11-2024 – CINEMOZIONE – Raccontare i valori. A proposito di….. LA MIA AFRICA di Sydney Pollack
13 novembre 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

Corso di formazione per mediatori civili e commerciali
A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di formazione dei mediatori. Il corso rispecchia i requisiti di cui al D.M. 24 ottobre 2023, n. 150, e consente l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per lo svolgimento della professione di mediatore in materie civili e commerciali. Il corso prevede 80 ore suddivisi in moduli teorici e pratici che si svolgeranno in presenza ed online ai quali si vanno ad aggiungere 14 ore di approfondimento giuridico avente ad oggetto nozioni e istituti base di diritto sostanziale e processuale in materia di mediazione per chi abbia conseguito laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa dalla giurisprudenza. Il superamento della valutazione finale di 4 ore consentirà ai partecipanti di richiedere l’iscrizione nell’elenco dei mediatori presso gli Organismi iscritti nel Registro relativo tenuto dal Ministero della Giustizia, previa partecipazione, possibile tramite l’Organismo di Mediazione A.S.A.C., ad almeno 10 mediazioni con adesione della parte invitata.
“LA MEDIAZIONE COME TECNICA DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI”
Programma del corso
- l’introduzione storica, filosofica, antropologica e sociologica del conflitto e dei diversi modelli teorici e metodologici di gestione del conflitto;
- la teoria della comunicazione e dei profili cognitivi e decisionali;
- l’evoluzione della cultura nazionale e internazionale della soluzione stragiudiziale dei conflitti;
- la normativa nazionale, europea e internazionale in materia di mediazione e di mediazione demandata dal giudice;
- la validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di mediazione;
- la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione e la sua trascrivibilità;
- i compiti e le responsabilità del mediatore anche per la redazione dei verbali e per la formulazione della proposta conciliativa.
Laboratori e sessioni simulate, con oggetto:
- le fasi della procedura di mediazione anche telematica;
- il rapporto tra mediatore e organismo di mediazione;
- le metodologie delle procedure di gestione consensuale delle liti e di interazione comunicativa;
- le attività finalizzate alla acquisizione di informazioni e di eventuali valutazioni tecniche nel procedimento di mediazione e i rapporti con il consulente legale;
- le tecniche di redazione dei verbali e di formulazione della proposta conciliativa;
Per chi abbia conseguito laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa da quella in giurisprudenza o per chi sia iscritto presso un ordine o collegio professionale e sia in possesso di laurea triennale, al programma di cui sopra si devono aggiungere 14 ORE DI APPROFONDIMENTO GURIDICO avente ad oggetto nozioni e istituti di base di diritto sostanziale e processuale in materia di mediazione.
VALUTAZIONE
La valutazione si compone di una parte teorica ed una pratica. Per quanto riguarda la parte teorica, ogni partecipante verrà sottoposto a periodici test di autovalutazione sugli argomenti trattati. Nell’ultima giornata, invece, verrà svolto un test finale con domande aperte e domande con risposta multipla. Per la parte pratica, i candidati verranno esaminati nella simulazione di alcuni casi di mediazione.
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni e simulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente le tecniche apprese.
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Per la partecipazione viene operata una selezione relativa alla presentazione e visione del curriculum vitae et studiorum e ad un eventuale colloquio individuale per la rilevazione nei candidati della motivazione e delle capacità relazionali richieste.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che abbiano superato la valutazione finale.
Docenti:
I docenti sono professionisti associati A.S.A.C., accreditati presso il Ministero di Giustizia, che hanno maturato una significativa esperienza sia nella gestione delle mediazioni in campo commerciale, sia nella formazione di mediatori.
Modalità di svolgimento: online tramite piattaforma zoom ed in presenza presso la sede di A.S.A.C. in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
Durata del corso:
– venerdì 17 gennaio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 18 gennaio 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 31 gennaio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 1° febbraio 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 14 febbraio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 15 febbraio 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 28 febbraio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 1° marzo 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 14 marzo 2025 (14.30-18.30)
– sabato 15 marzo 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 28 marzo 2025 (14.30-18.30)
– sabato 29 marzo 2025 (9-13, 14-18)
– sabato 12 aprile 2025 (9-13, 14-18)
– mercoledì 16 aprile 2025 (14.30-18.30)
Per chi abbia conseguito laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa da quella in giurisprudenza, al calendario sopra riportato andranno aggiunte le seguenti giornate:
-venerdì 4 aprile 2025 (14.30-19.30)
-sabato 5 aprile 2025 (9-13, 14-19)
Costo del corso:
Modulo da 80 ore + 14 ore di approfondimento giuridico: euro 950,00 (esente IVA art. 10)
Modulo da 80 ore: euro 800,00 (esente IVA art. 10)
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed è stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense.
Programma corso di formazione per mediatori civili e commerciali

Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali ex articoli 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150
A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di formazione dei mediatori. Il corso di aggiornamento rispecchia i requisiti di cui agli artt. 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150 e consente l’aggiornamento dei mediatori iscritti nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
Programma del corso
- l’introduzione storica, filosofica, antropologica e sociologica del conflitto e dei diversi modelli teorici e metodologici di gestione del conflitto;
- la teoria della comunicazione e dei profili cognitivi e decisionali;
- l’evoluzione della cultura nazionale e internazionale della soluzione stragiudiziale dei conflitti;
- la normativa nazionale, europea e internazionale in materia di mediazione e di mediazione demandata dal giudice;
- la validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di mediazione;
- la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione e la sua trascrivibilità;
- i compiti e le responsabilità del mediatore anche per la redazione dei verbali e per la formulazione della proposta conciliativa.
Laboratori e sessioni simulate, con oggetto:
- le fasi della procedura di mediazione anche telematica;
- il rapporto tra mediatore e organismo di mediazione;
- le metodologie delle procedure di gestione consensuale delle liti e di interazione comunicativa;
- le attività finalizzate alla acquisizione di informazioni e di eventuali valutazioni tecniche nel procedimento di mediazione e i rapporti con il consulente legale;
- le tecniche di redazione dei verbali e di formulazione della proposta conciliativa;
VALUTAZIONE
La valutazione si compone di una parte teorica ed una pratica.
Per quanto riguarda la parte teorica, ogni partecipante verrà sottoposto a periodici test di autovalutazione sugli argomenti trattati. Nell’ultima giornata, invece, verrà svolto un test finale con domande aperte e domande con risposta multipla.
Per la parte pratica, i candidati verranno esaminati nella simulazione di alcuni casi di mediazione.
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni e simulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente le tecniche apprese.
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Sede del corso: 7 ore online tramite piattaforma zoom e 3 ore in presenza in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
Costo del corso:
Gratuito per i soci A.S.A.C.
Euro 300,00 (esente IVA art. 10) tramite bonifico bancario intestato a
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Durata del corso:
– mercoledì 6 novembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– martedì 12 novembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza)
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

16-10-2024 – CINEMOZIONE – Dal corpo allo sguardo che penetra il tempo. A proposito di….. FAUST di Alexander Sokurov
16 ottobre 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

3-10-2024 – Controlli INPS dopo il DL 19/2024
3 ottobre 2024
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
in modalità mista: online o in presenza
L’evento si svolgerà in modalità mista: in presenza presso la sede di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79 e in diretta su piattaforma zoom
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
introduce
Cav. Antonio Sorrento – Presidente Nazionale Sindacato P.I.N. – «Mancanza di dialogo Inps/contribuenti e petizione in Senato 950 del 24.07.2024»
intervengono
Dott.ssa Donatella Dragone – «Nuovi controlli Inps e differente impostazione nei controlli fiscali»
Avv. Matteo Sances – «Nuovi controlli Inps e differente impostazione nei controlli fiscali»
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

18-09-2024 – CINEMOZIONE – Le relazioni pericolose secondo Paul Thomas Anderson a proposito di….. Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson
18 settembre 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

Corso di alta formazione per il mantenimento dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179 ter disp. att. c.p.c.
SI COMUNICA CHE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI. PER EVENTUALI RICHIESTE DI INSERIMENTO IN LISTA D’ATTESA, INVIARE UNA MAIL A info@custodiavenezia.it SENZA ESEGUIRE IL BONIFICO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE.
6 e 13 maggio 2024
dalle ore 8.30 alle ore 19.15
Mestre – Venezia, Hotel Hilton Garden Inn
Il corso, finalizzato al mantenimento dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c., si svilupperà in due giornate di n. 10 ore ciascuna per complessive n. 20 ore presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Mestre, nei giorni 6 e 13 maggio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:15 alle ore 19:15. Il corso, che si svolgerà solo in presenza, sarà aperto a n. 110 partecipanti e toccherà tutti i 17 punti raccomandati al punto n. 4 delle linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento della SSM pubblicate nell’aprile dell’anno 2023, attualmente costituenti il criterio guida anche per i corsi di mantenimento negli elenchi, con un focus di approfondimento su quattro argomenti prescelti dagli organizzatori: sulla custodia giudiziaria e la responsabilità del custode, sulla vendita telematica, sul trasferimento del bene e sulla distribuzione.
Il corso si strutturerà pertanto in quattro panel di cinque ore l’uno, con una finestra di un’ora e mezza a panel, per complessive 6 ore, destinate ad attività di laboratorio attraverso tavole rotonde su casi concreti e critici esposti da professionisti delegati e custodi giudiziari d’esperienza scelti fra gli associati di CU.S.T.O.D.I.A. e di A.C.D.C.
Quote d’iscrizione:
Il corso non ha scopo di lucro. E’ richiesto ai partecipanti un contributo di € 158,60 (IVA inclusa) per la copertura dei costi organizzativi dell’evento.
Accreditamenti:
Il corso è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia con il riconoscimento di n. 20 crediti formativi funzionali al mantenimento dei professionisti iscritti negli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c., previa verifica dell’effettiva presenza all’intera durata delle sessioni: e vale anche per la formazione obbligatoria permanente secondo il regolamento CNF, con il riconoscimento di n. 20 crediti di cui 19 crediti formativi nelle materie generali ed 1 credito formativo nelle materie obbligatorie, a fronte della partecipazione ad almeno l’80% delle sessioni. Ai fini della formazione obbligatoria permanente il corso è in fase di accreditamento anche presso l’ODCEC di Venezia e presso il Collegio Notarile di Venezia. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione;

Cosa ci dicono i numeri di un Bilancio
Il corso è rivolto a coloro che intendano approcciarsi alla materia del Bilancio di esercizio raggiungendo un livello di autonomia nella sua comprensione e nei suoi aspetti particolari.
La struttura del percorso è stata pensata proprio per realizzare in modo veloce una conoscenza adeguata della disciplina generale e dei principi fondamentali riguardanti la formazione e la redazione finale del Bilancio di esercizio.
Durata del corso:
20 ore suddivise in 10 lezioni da 2 ore dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in modalità telematica
Calendario delle lezioni:
- 13, 20 e 27 maggio 2024
- 3, 10, 17 e 24 giugno 2024
- 1,8 e 15 luglio 2024
Relatori:
Annarita Amadio – Commercialista in Milano
Giuliana Cassioli – Commercialista in Milano
Fabrizio Garofoli – Commercialista in Milano
Roberto Garritano – Consulente del lavoro
Roberto Ghidini – Commercialista in Milano
Marcello Guadalupi – Commercialista in Milano
Pietro Latella – Consulente del lavoro
Luigi Mario Meazza – Commercialista in Lodi
Laura Pigoli – Commercialista in Milano
Renzo Radicioni – Commercialista in Lodi
Roberto Radicioni – Commercialista in Lodi

9-05-2024 – Associazioni, volontariato, evoluzione sociale
9 maggio 2024
alle ore 21.00
presso Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Francesco Gallina
L’evento è gratuito per tutti ed è rivolto principalmente alle associazioni. Si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Francesco Gallina
Relatore:
Dott.ssa Giuliana Cassioli

5-04-2024 – Gestire una associazione: un ETS e loro prospettive
5 aprile 2024
alle ore 21.00
presso Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Morandi ang. Via Francesco Gallina
L’evento è gratuito per tutti ed è rivolto principalmente alle associazioni. Si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Morandi ang. Via Francesco Gallina
Relatore:
Dott.ssa Giuliana Cassioli
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC

17-04-2024 – Focus sulla gestione dell’emotività
17 aprile 2024
ore 14.30 – 19.00
online con la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.00 collegamento partecipanti
14.30 Focus sulla gestione dell’emotività
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott.ssa Sonja Riva – Counselor, Mediatrice familiare, civile e commerciale. Formatrice
Dott.ssa Laura Pigoli – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

17-04-2024 – CINEMOZIONE – La parola, la legge, la poesia a proposito di….. Il signore delle formiche di Gianni Amelio
17 aprile 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

18-04-2024 – La società e gli stranieri: condizioni e poteri per la partecipazione all’esperimento di vendita
18 aprile 2024
dalle ore 15.00 alle ore 17.30
online tramite piattaforma ZOOM
Programma:
Moderatore: Avv. Emilia Cornalba
h 15:00 Avv. Mario Santopietro
“Verifica delle offerte in sede di esperimento di vendita telematica, loro criticità, questioni aperte”
h 15:40 Dott. Giuseppe Bosoni
“I poteri degli amministratori delle società per la partecipazione all’esperimento di vendita e la loro verifica in sede di esame delle offerte”
h 16:20 Avv. Mario Santopietro
“Stranieri e persone incapaci: condizioni per la partecipazione all’esperimento di vendita e loro verifica in sede di esame delle offerte”
Quote d’iscrizione:
Il convegno non ha scopo di lucro. La quota di iscrizione è stata stabilita come segue:
- gratuita per gli associati Delta-Kappa;
- € 24,40 (iva compresa) per coloro che sono associati ad altre associazioni affiliate ad A.C.D.C.;
- € 48,80 (iva compresa) per coloro che non sono associati ad alcuna associazione affiliata ad A.C.D.C.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Accreditamenti:
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Lodi ed è in fase di accreditamento presso il CNDCEC

19-04-2024 – La nuova autotutela fiscale
19 aprile 2024
dalle ore 15.30 alle ore 17.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento si svolgerà in modalità mista: in presenza presso la sede di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79 e in diretta su piattaforma zoom
saluti iniziali
Dott. Antonio Sorrento – Presidente Nazionale Sindacato P.I.N.
Dott. Stefano Sfrappa – Presidente Sincadato Italiano Commercialisti
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
intervengono
Dott.ssa Donatella Dragone – «Analisi della normativa e nuove opportunità di difesa del contribuente (processuali ed extraprocessuali)»
Avv. Matteo Sances – «Analisi della normativa e nuove opportunità di difesa del contribuente (processuali ed extraprocessuali)»
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

20-03-2024 – CINEMOZIONE – Le immagini che ci guardano a proposito di….. Blow-Up di Michelangelo Antonioni
20 marzo 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

14-05-2024 – Il ruolo del commercialista supporto di startup e PMI innovative: casi, esempi e attualità
14 maggio 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Tutti gli iscritti, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Relatore
Dott. Ezio Este – Commercialista in Milano
Dott. Nicola Tracanella – Commercialista in Milano
Dott. Nicola Vernaglione – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.