Calendario completo eventi
L’elenco di tutti gli eventi in calendario, dagli eventi passati a quelli in programma.
9-12-2024 – Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: correttivo ter d.lgs 13 settembre 2023, n. 136
9 dicembre 2024
dalle ore 14.30 alle ore 16.30
online tramite piattaforma zoom
Argomenti affrontati
- Composizione negoziata
- Norme procedimentali
- Transazione fiscale
- Concordato preventivo
Relatori:
Dott. Fabrizio Garofoli – Commercialista in Milano
Avv. Danilo Sipala – Avvocato in Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
10-12-2024 – Il Gender Pay Gap: come migliorare la qualità della vita nelle libere professioni
10 dicembre 2024
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
in presenza presso la sede dell’ODCEC di Lodi
Lodi – Via Massimo D’Azeglio 20 ed online tramite piattaforma zoom
Saluti istituzionali
Dott. Pierluigi Carabelli – Presidente dell’ODCEC di Lodi
Avv. Angela Maria Odescalchi – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lodi
Dott.ssa Emilia Crosignani – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Lodi
Avv. Angelo Farina – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lodi
Apertura lavori
Avv. Manuela Minojetti – Assessora Pari Opportunità del Comune di Lodi
Dott.ssa Ivana Cacciatori – Consigliera di Parità della Provincia di Lodi
Modera
Caterina Belloni – Giornalista
Intervengono
Dott.ssa Emilia Crosignani – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’ODCEC di Lodi
Avv. Federica Tucci – Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo e Presidente Rete Comitato Pari Opportunità Avvocati Lombardia
Dott.ssa Stefania Pertoldi – Notaia Delegata dal Consiglio Notarile di Milano e Riuniti
17:00 – Coffee break
Avv. Barbara Todeschini – Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Monza
Dott.ssa Cristina Pansera – Formatrice AIF e mediatrice familiare
Al termine dell’evento, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e presso il Consiglio Nazionale Forense
18-12-2024 – Carattere e potenzialità: l’efficacia della consapevolezza
18 dicembre 2024
ore 14.30 – 19.00
online tramite la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Carattere e potenzialità: l’efficacia della consapevolezza
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Rosario Uccellatore – Life & Business Coach
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
13-11-2024 – Il viaggio dell’eroe: una metafora della mediazione
13 novembre 2024
ore 14.30 – 19.00
online tramite la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Il viaggio dell’eroe: una metafora della mediazione
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Stefano Verza – Psicologo
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
13-11-2024 – CINEMOZIONE – Raccontare i valori. A proposito di….. LA MIA AFRICA di Sydney Pollack
13 novembre 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.
Corso di formazione per mediatori civili e commerciali
A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di formazione dei mediatori. Il corso rispecchia i requisiti di cui al D.M. 24 ottobre 2023, n. 150, e consente l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per lo svolgimento della professione di mediatore in materie civili e commerciali. Il corso prevede 80 ore suddivisi in moduli teorici e pratici che si svolgeranno in presenza ed online ai quali si vanno ad aggiungere 14 ore di approfondimento giuridico avente ad oggetto nozioni e istituti base di diritto sostanziale e processuale in materia di mediazione per chi abbia conseguito laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa dalla giurisprudenza. Il superamento della valutazione finale di 4 ore consentirà ai partecipanti di richiedere l’iscrizione nell’elenco dei mediatori presso gli Organismi iscritti nel Registro relativo tenuto dal Ministero della Giustizia, previa partecipazione, possibile tramite l’Organismo di Mediazione A.S.A.C., ad almeno 10 mediazioni con adesione della parte invitata.
“LA MEDIAZIONE COME TECNICA DI RISOLUZIONE DEI CONFLITTI”
Programma del corso
- l’introduzione storica, filosofica, antropologica e sociologica del conflitto e dei diversi modelli teorici e metodologici di gestione del conflitto;
- la teoria della comunicazione e dei profili cognitivi e decisionali;
- l’evoluzione della cultura nazionale e internazionale della soluzione stragiudiziale dei conflitti;
- la normativa nazionale, europea e internazionale in materia di mediazione e di mediazione demandata dal giudice;
- la validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di mediazione;
- la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione e la sua trascrivibilità;
- i compiti e le responsabilità del mediatore anche per la redazione dei verbali e per la formulazione della proposta conciliativa.
Laboratori e sessioni simulate, con oggetto:
- le fasi della procedura di mediazione anche telematica;
- il rapporto tra mediatore e organismo di mediazione;
- le metodologie delle procedure di gestione consensuale delle liti e di interazione comunicativa;
- le attività finalizzate alla acquisizione di informazioni e di eventuali valutazioni tecniche nel procedimento di mediazione e i rapporti con il consulente legale;
- le tecniche di redazione dei verbali e di formulazione della proposta conciliativa;
Per chi abbia conseguito laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa da quella in giurisprudenza o per chi sia iscritto presso un ordine o collegio professionale e sia in possesso di laurea triennale, al programma di cui sopra si devono aggiungere 14 ORE DI APPROFONDIMENTO GURIDICO avente ad oggetto nozioni e istituti di base di diritto sostanziale e processuale in materia di mediazione.
VALUTAZIONE
La valutazione si compone di una parte teorica ed una pratica. Per quanto riguarda la parte teorica, ogni partecipante verrà sottoposto a periodici test di autovalutazione sugli argomenti trattati. Nell’ultima giornata, invece, verrà svolto un test finale con domande aperte e domande con risposta multipla. Per la parte pratica, i candidati verranno esaminati nella simulazione di alcuni casi di mediazione.
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni e simulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente le tecniche apprese.
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Per la partecipazione viene operata una selezione relativa alla presentazione e visione del curriculum vitae et studiorum e ad un eventuale colloquio individuale per la rilevazione nei candidati della motivazione e delle capacità relazionali richieste.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che abbiano superato la valutazione finale.
Docenti:
I docenti sono professionisti associati A.S.A.C., accreditati presso il Ministero di Giustizia, che hanno maturato una significativa esperienza sia nella gestione delle mediazioni in campo commerciale, sia nella formazione di mediatori.
Modalità di svolgimento: online tramite piattaforma zoom ed in presenza presso la sede di A.S.A.C. in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
Durata del corso:
– venerdì 17 gennaio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 18 gennaio 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 31 gennaio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 1° febbraio 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 14 febbraio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 15 febbraio 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 28 febbraio 2025 (14.30-18.30)
– sabato 1° marzo 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 14 marzo 2025 (14.30-18.30)
– sabato 15 marzo 2025 (9-13, 14-18)
– venerdì 28 marzo 2025 (14.30-18.30)
– sabato 29 marzo 2025 (9-13, 14-18)
– sabato 12 aprile 2025 (9-13, 14-18)
– mercoledì 16 aprile 2025 (14.30-18.30)
Per chi abbia conseguito laurea magistrale o a ciclo unico in materia diversa da quella in giurisprudenza, al calendario sopra riportato andranno aggiunte le seguenti giornate:
-venerdì 4 aprile 2025 (14.30-19.30)
-sabato 5 aprile 2025 (9-13, 14-19)
Costo del corso:
Modulo da 80 ore + 14 ore di approfondimento giuridico: euro 950,00 (esente IVA art. 10)
Modulo da 80 ore: euro 800,00 (esente IVA art. 10)
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed è stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense.
Programma corso di formazione per mediatori civili e commerciali
Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali ex articoli 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150
A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di formazione dei mediatori. Il corso di aggiornamento rispecchia i requisiti di cui agli artt. 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150 e consente l’aggiornamento dei mediatori iscritti nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
Programma del corso
- l’introduzione storica, filosofica, antropologica e sociologica del conflitto e dei diversi modelli teorici e metodologici di gestione del conflitto;
- la teoria della comunicazione e dei profili cognitivi e decisionali;
- l’evoluzione della cultura nazionale e internazionale della soluzione stragiudiziale dei conflitti;
- la normativa nazionale, europea e internazionale in materia di mediazione e di mediazione demandata dal giudice;
- la validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di mediazione;
- la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione e la sua trascrivibilità;
- i compiti e le responsabilità del mediatore anche per la redazione dei verbali e per la formulazione della proposta conciliativa.
Laboratori e sessioni simulate, con oggetto:
- le fasi della procedura di mediazione anche telematica;
- il rapporto tra mediatore e organismo di mediazione;
- le metodologie delle procedure di gestione consensuale delle liti e di interazione comunicativa;
- le attività finalizzate alla acquisizione di informazioni e di eventuali valutazioni tecniche nel procedimento di mediazione e i rapporti con il consulente legale;
- le tecniche di redazione dei verbali e di formulazione della proposta conciliativa;
VALUTAZIONE
La valutazione si compone di una parte teorica ed una pratica.
Per quanto riguarda la parte teorica, ogni partecipante verrà sottoposto a periodici test di autovalutazione sugli argomenti trattati. Nell’ultima giornata, invece, verrà svolto un test finale con domande aperte e domande con risposta multipla.
Per la parte pratica, i candidati verranno esaminati nella simulazione di alcuni casi di mediazione.
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni e simulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente le tecniche apprese.
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Sede del corso: 7 ore online tramite piattaforma zoom e 3 ore in presenza in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
Costo del corso:
Gratuito per i soci A.S.A.C.
Euro 300,00 (esente IVA art. 10) tramite bonifico bancario intestato a
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Durata del corso:
– mercoledì 6 novembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– martedì 12 novembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– mercoledì 27 novembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza)
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
16-10-2024 – CINEMOZIONE – Dal corpo allo sguardo che penetra il tempo. A proposito di….. FAUST di Alexander Sokurov
16 ottobre 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.
3-10-2024 – Controlli INPS dopo il DL 19/2024
3 ottobre 2024
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
in modalità mista: online o in presenza
L’evento si svolgerà in modalità mista: in presenza presso la sede di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79 e in diretta su piattaforma zoom
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
introduce
Cav. Antonio Sorrento – Presidente Nazionale Sindacato P.I.N. – «Mancanza di dialogo Inps/contribuenti e petizione in Senato 950 del 24.07.2024»
intervengono
Dott.ssa Donatella Dragone – «Nuovi controlli Inps e differente impostazione nei controlli fiscali»
Avv. Matteo Sances – «Nuovi controlli Inps e differente impostazione nei controlli fiscali»
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
18-09-2024 – CINEMOZIONE – Le relazioni pericolose secondo Paul Thomas Anderson a proposito di….. Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson
18 settembre 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.
Corso di alta formazione per il mantenimento dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179 ter disp. att. c.p.c.
SI COMUNICA CHE LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER ESAURIMENTO POSTI. PER EVENTUALI RICHIESTE DI INSERIMENTO IN LISTA D’ATTESA, INVIARE UNA MAIL A info@custodiavenezia.it SENZA ESEGUIRE IL BONIFICO DELLA QUOTA D’ISCRIZIONE.
6 e 13 maggio 2024
dalle ore 8.30 alle ore 19.15
Mestre – Venezia, Hotel Hilton Garden Inn
Il corso, finalizzato al mantenimento dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c., si svilupperà in due giornate di n. 10 ore ciascuna per complessive n. 20 ore presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Mestre, nei giorni 6 e 13 maggio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:15 alle ore 19:15. Il corso, che si svolgerà solo in presenza, sarà aperto a n. 110 partecipanti e toccherà tutti i 17 punti raccomandati al punto n. 4 delle linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento della SSM pubblicate nell’aprile dell’anno 2023, attualmente costituenti il criterio guida anche per i corsi di mantenimento negli elenchi, con un focus di approfondimento su quattro argomenti prescelti dagli organizzatori: sulla custodia giudiziaria e la responsabilità del custode, sulla vendita telematica, sul trasferimento del bene e sulla distribuzione.
Il corso si strutturerà pertanto in quattro panel di cinque ore l’uno, con una finestra di un’ora e mezza a panel, per complessive 6 ore, destinate ad attività di laboratorio attraverso tavole rotonde su casi concreti e critici esposti da professionisti delegati e custodi giudiziari d’esperienza scelti fra gli associati di CU.S.T.O.D.I.A. e di A.C.D.C.
Quote d’iscrizione:
Il corso non ha scopo di lucro. E’ richiesto ai partecipanti un contributo di € 158,60 (IVA inclusa) per la copertura dei costi organizzativi dell’evento.
Accreditamenti:
Il corso è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia con il riconoscimento di n. 20 crediti formativi funzionali al mantenimento dei professionisti iscritti negli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c., previa verifica dell’effettiva presenza all’intera durata delle sessioni: e vale anche per la formazione obbligatoria permanente secondo il regolamento CNF, con il riconoscimento di n. 20 crediti di cui 19 crediti formativi nelle materie generali ed 1 credito formativo nelle materie obbligatorie, a fronte della partecipazione ad almeno l’80% delle sessioni. Ai fini della formazione obbligatoria permanente il corso è in fase di accreditamento anche presso l’ODCEC di Venezia e presso il Collegio Notarile di Venezia. Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione;
Cosa ci dicono i numeri di un Bilancio
Il corso è rivolto a coloro che intendano approcciarsi alla materia del Bilancio di esercizio raggiungendo un livello di autonomia nella sua comprensione e nei suoi aspetti particolari.
La struttura del percorso è stata pensata proprio per realizzare in modo veloce una conoscenza adeguata della disciplina generale e dei principi fondamentali riguardanti la formazione e la redazione finale del Bilancio di esercizio.
Durata del corso:
20 ore suddivise in 10 lezioni da 2 ore dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in modalità telematica
Calendario delle lezioni:
- 13, 20 e 27 maggio 2024
- 3, 10, 17 e 24 giugno 2024
- 1,8 e 15 luglio 2024
Relatori:
Annarita Amadio – Commercialista in Milano
Giuliana Cassioli – Commercialista in Milano
Fabrizio Garofoli – Commercialista in Milano
Roberto Garritano – Consulente del lavoro
Roberto Ghidini – Commercialista in Milano
Marcello Guadalupi – Commercialista in Milano
Pietro Latella – Consulente del lavoro
Luigi Mario Meazza – Commercialista in Lodi
Laura Pigoli – Commercialista in Milano
Renzo Radicioni – Commercialista in Lodi
Roberto Radicioni – Commercialista in Lodi
9-05-2024 – Associazioni, volontariato, evoluzione sociale
9 maggio 2024
alle ore 21.00
presso Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Francesco Gallina
L’evento è gratuito per tutti ed è rivolto principalmente alle associazioni. Si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Francesco Gallina
Relatore:
Dott.ssa Giuliana Cassioli
5-04-2024 – Gestire una associazione: un ETS e loro prospettive
5 aprile 2024
alle ore 21.00
presso Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Morandi ang. Via Francesco Gallina
L’evento è gratuito per tutti ed è rivolto principalmente alle associazioni. Si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Martin Luter King in Bareggio – Via Morandi ang. Via Francesco Gallina
Relatore:
Dott.ssa Giuliana Cassioli
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC
17-04-2024 – Focus sulla gestione dell’emotività
17 aprile 2024
ore 14.30 – 19.00
online con la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.00 collegamento partecipanti
14.30 Focus sulla gestione dell’emotività
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott.ssa Sonja Riva – Counselor, Mediatrice familiare, civile e commerciale. Formatrice
Dott.ssa Laura Pigoli – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
17-04-2024 – CINEMOZIONE – La parola, la legge, la poesia a proposito di….. Il signore delle formiche di Gianni Amelio
17 aprile 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.
18-04-2024 – La società e gli stranieri: condizioni e poteri per la partecipazione all’esperimento di vendita
18 aprile 2024
dalle ore 15.00 alle ore 17.30
online tramite piattaforma ZOOM
Programma:
Moderatore: Avv. Emilia Cornalba
h 15:00 Avv. Mario Santopietro
“Verifica delle offerte in sede di esperimento di vendita telematica, loro criticità, questioni aperte”
h 15:40 Dott. Giuseppe Bosoni
“I poteri degli amministratori delle società per la partecipazione all’esperimento di vendita e la loro verifica in sede di esame delle offerte”
h 16:20 Avv. Mario Santopietro
“Stranieri e persone incapaci: condizioni per la partecipazione all’esperimento di vendita e loro verifica in sede di esame delle offerte”
Quote d’iscrizione:
Il convegno non ha scopo di lucro. La quota di iscrizione è stata stabilita come segue:
- gratuita per gli associati Delta-Kappa;
- € 24,40 (iva compresa) per coloro che sono associati ad altre associazioni affiliate ad A.C.D.C.;
- € 48,80 (iva compresa) per coloro che non sono associati ad alcuna associazione affiliata ad A.C.D.C.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Accreditamenti:
L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Lodi ed è in fase di accreditamento presso il CNDCEC
19-04-2024 – La nuova autotutela fiscale
19 aprile 2024
dalle ore 15.30 alle ore 17.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento si svolgerà in modalità mista: in presenza presso la sede di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79 e in diretta su piattaforma zoom
saluti iniziali
Dott. Antonio Sorrento – Presidente Nazionale Sindacato P.I.N.
Dott. Stefano Sfrappa – Presidente Sincadato Italiano Commercialisti
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
intervengono
Dott.ssa Donatella Dragone – «Analisi della normativa e nuove opportunità di difesa del contribuente (processuali ed extraprocessuali)»
Avv. Matteo Sances – «Analisi della normativa e nuove opportunità di difesa del contribuente (processuali ed extraprocessuali)»
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
20-03-2024 – CINEMOZIONE – Le immagini che ci guardano a proposito di….. Blow-Up di Michelangelo Antonioni
20 marzo 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.
14-05-2024 – Il ruolo del commercialista supporto di startup e PMI innovative: casi, esempi e attualità
14 maggio 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Tutti gli iscritti, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Relatore
Dott. Ezio Este – Commercialista in Milano
Dott. Nicola Tracanella – Commercialista in Milano
Dott. Nicola Vernaglione – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
15-05-2024 – CINEMOZIONE – I confini e le cose ultime. A proposito di….. Hana-Bi di Takeshi Kitano
15 maggio 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.
30-05-2024 – La riforma del lavoro sportivo
30 maggio 2024
dalle ore 16.30 alle ore 18.30
online su piattaforma zoom
relatori:
Dott. Roberto Garritano – Consulente del lavoro
Dott. Pietro Latella – Consulente del lavoro
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
6-06-2024 – Poveri salari
6 giugno 2024
alle ore 16.30
online ed in presenza presso la sede di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
modera
Franco Fedele – Esperto problemi sociali
introducono
Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi – impresa sociale
Stefano Sfrappa – Vicepresidente S.I.C.
ne discutono
Agostino Megale – già Segretario Nazionale CGIL ed ex Presidente Ist. ricerca
Maria Angela Danzì – Eurodeputato
Bruno Tabacci – Componente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati
Alberto Urpi – Consigliere Regionale Sardegna
Tiziana Bocchi – Segretario Nazionale UIL
Luca Stanzione – Segretario Generale CGIL Milano
Mimmo Carrieri – Docente di Sociologia delle relazioni di lavoro Università “La Sapienza” di Roma
Stefano Binda – Segretario generale CNA Lombardia
Cesare Damiano – Ex Ministro del Lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana
L’evento sarà fruibile tramite YouTube e Facebook di Milano PerCorsi
Per informazioni: segreteria@milanopercorsi.it
7 e 8 giugno 2024 – Nel Golfo dei Poeti a tracciare la rotta verso Procedure Esecutive più efficienti
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
EVENTO NAZIONALE – INTERDISTRETTUALE DI FORMAZIONE e APPROFONDIMENTO in materia di ESECUZIONI IMMOBILIARI
Valido ai fini dell’aggiornamento per la permanenza degli elenchi di cui all’art. 179 ter disp att. c.p.c. con attribuzione di 20 crediti di formazione specialistica.
Primo incontro: Lerici 7-8 giugno 2024
Secondo incontro: Agrigento 18 ottobre 2024
Per ottenere il riconoscimento dei crediti specialistici è necessaria la partecipazione ad entrambi gli incontri e l’attestato verrà rilasciato al termine del secondo incontro. L’iscrizione dovrà essere effettuata singolarmente per ciascun incontro
PRIMO INCONTRO:
7 – 8 GIUGNO 2024 presso Villa Marigola, Lerici (SP)
Modalità di partecipazione: in presenza e su piattaforma zoom
Numero di partecipanti: 150 posti in presenza e 500 online. Posti per la cena di venerdì disponibili: 90
Quota d’iscrizione: Il convegno non ha scopo di lucro. È richiesto un contributo ai partecipanti al solo fine di coprire i costi organizzativi. La quota è stata determinata in:
a) partecipazione in presenza (nella quota di partecipazione è compreso il coffee break ed il light lunch del venerdì)
€ 122,00 IVA compresa per aderenti ACDC e Associati Sezioni aderenti ad ACDC;
€ 183,00 IVA compresa per non associati.
b) partecipazione on line:
€ 97,60 IVA compresa per aderenti ACDC e Associati Sezioni aderenti ad ACDC;
€ 146,40 IVA compresa per non associati.
La cena è riservata agli aderenti ACDC e agli Associati delle Sezioni aderenti ad ACDC fino al 24 maggio 2024. A partire da tale data, la cena sarà aperta a tutti. Il costo della cena è di € 110,00 IVA compresa.
Costo del transfer (andata e ritorno) da Villa Marigola al luogo della cena: € 25,00 IVA compresa
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN: IT36D0200811108000100952899
PROGRAMMA
1° GIORNATA – VENERDÌ 7 GIUGNO 2024
ORE 08.30 Registrazione iscritti
ORE 09.00 INDIRIZZI DI SALUTO E APERTURA DEI LAVORI
Avv. Leonardo PAOLETTI – Sindaco del Comune di Lerici
Dott.ssa Diana BRUSACA’ – Presidente Tribunale Ordinario della Spezia
Avv. Enrico ANGELINI – Consigliere del CNF
Avv. Vincenza GAZIANO – Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento
Avv. Daniele CAPRARA – Presidente Ordine degli Avvocati della Spezia
Avv. Domenico PIOVESANA – Presidente A.C.D.C. e Presidente CU.S.T.O.D.I.A. Venezia
Avv. Cristina CUSCELA – Presidente A.D.C.G. La Spezia
ORE 09.30 – PRIMA SESSIONE
Modera l’Avv. Cristina CUSCELA Presidente ADCG La Spezia
IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA DELEGATO TRA VECCHI E NUOVI ADEMPIMENTI
9,30 – 10,00
“Nuove competenze e nuovi obblighi del Professionista Delegato” – “Nuove competenze del G.E.: schemi standardizzati e verifica degli obblighi antiriciclaggio”
avv. Giuseppe CARAMIA – Foro di Bari, Consigliere Nazionale ACDC
10,00 -10,30
“Il controllo da parte del G.E. sull’operato del Professionista Delegato e la c.d. reclamabilità diffusa”
Dott. Alberto CRIVELLI – Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
10,30 – 11,00
“La vendita diretta tra perplessità e opportunità”
Avv. Roberto TARTAGLIA – Foro di Roma, Consigliere Nazionale e Coordinatore Area Centro ACDC
11.00 – 11,30 Coffee Break
11,30 – SECONDA SESSIONE
Modera l’Avv. Cristina CUSCELA Presidente ADCG La Spezia
VENDITA TELEMATICA DECRETO DI TRASFERIMENTO DISTRIBUZIONE – CRITICITA’ E CASI PARTICOLARI
11.30 – 12.00
“La vendita telematica: coincidenza presentatore / offerente e altre criticità in fase di presentazione dell’offerta”
Dott. Rinaldo D’ALONZO – Giudice del Tribunale di Larino
12,00 – 12,30
“Dall’aggiudicazione al decreto di trasferimento: eccezioni alla stabilità del decreto”
Dott.ssa Maria Grazia BARBUTO – Giudice dell’Esecuzione e Giudice Delegato del Tribunale della Spezia
12,30 – 13,00
“Progetto di distribuzione: la particolare posizione del creditor creditoris /accantonamenti e distribuzione parziale” – Laboratorio: analisi di casi concreti
Dott. Gabriele Giovanni GAGGIOLI – Giudice dell’Esecuzione e Giudice Delegato del Tribunale della Spezia
13.00 – 14.15 Light Lunch
14.30 TERZA SESSIONE
Modera l’Avv. Paolo GIANNETTI Associato ADCG La Spezia
INTERFERENZE TRA PROCEDURE ESECUTIVE INDIVIDUALI E PROCEDURE PENALI E CONCORSUALI
14,30 – 15,00
“L’incidenza sull’esecuzione delle procedure previste dal CCII – Rapporti tra esecuzione immobiliare e procedure concorsuali”
Dott. Sergio ROSSETTI – Giudice Delegato del Tribunale delle Imprese di Milano
15,00 – 15,30
“La tutela dei creditori nella legislazione antimafia e nella disciplina di sequestro e confisca alla luce del codice della crisi e della riforma Cartabia”
Avv. Lucio DE BENEDICTIS – Foro di Trani, Consigliere Nazionale ACDC, Presidente A.D.V.G. Trani
15,30 – 16,00
“Oscillazioni giurisprudenziali nei rapporti tra procedure esecutive individuali e misure penali reali”
Dott. Alberto CARDINO – Sostituto Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
16.00 – 16.30 Coffee Break
16.30 QUARTA SESSIONE
Modera l’Avv. Paolo GIANNETTI Associato ADCG La Spezia
IL RUOLO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO TRA VECCHI E NUOVI ADEMPIMENTI
16,30 – 17,00
“Nuovi adempimenti del Custode, Ordine di liberazione e beni mobili estranei all’esecuzione” – Laboratorio: analisi di casi concreti
Dott.ssa Anna Maria SOLDI – Sostituto Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
17,00 – 17,30
“Le azioni giudiziarie del Custode”
Avv. Domenico PIOVESANA – Foro di Venezia, Presidente ACDC, Presidente CU.S.T.O.D.I.A. Venezia
17,30 -18,00
“La responsabilità civile del Custode nei confronti delle parti e dei terzi”
Dott. Raffaele ROSSI – Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
18,00 – 18,30
“Il pignoramento degli immobili di edilizia convenzionata e agevolata o delle case popolari – verifiche da parte del custode” – Laboratorio: analisi di casi concreti
Avv. Matteo TASSI – Foro della Spezia, Professore a Contratto Diritto Commerciale presso l’Università di Parma
18.30 – CHIUSURA LAVORI
ORE 20.00 CENA DI GALA presso Golfo dei Poeti Relais & SPA
2° GIORNATA – SABATO 8 GIUGNO 2024
ORE 09.00 Registrazione iscritti
ORE 09.30 Apertura Lavori
09.30 – SESSIONE DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE – LABORATORI
Modera l’Avv. Raffaella AZZOLA Vicepresidente ADCG La Spezia
PROSPETTIVE ATTUATIVE E DI RIFORMA – PROPOSTE
09.30 – 10.00
“Emergenza abitativa e vulnerabilità sociale: il Custode Giudiziario e l’importanza dei protocolli operativi: esperienze dei Tribunali a confronto”
Avv. Mario SANTOPIETRO – Foro di Milano, Vicepresidente ACDC, Presidente ADCCAA Milano
10.00 – 10.30
“Attuazione vs esecuzione del provvedimento di rilascio – possibile soluzione per le occupazioni abusive?
Avv. Luca SALATI – Professionista Delegato Tribunale di Milano
10.30 – 11.00
Intervengono:
Dott. Pierluigi PERACCHINI – Sindaco della Spezia
Avv. Leonardo PAOLETTI Sindaco del Comune di Lerici
Dott.ssa Maria Luisa INVERSINI – Prefetto della Spezia
Dott. Sebastiano SALVO – Questore della Spezia
Dott.ssa Diana BRUSACA’ – Presidente Tribunale della Spezia
Coffee break 11.00-11.30
11.30 – 12.00
“Il compenso del Custode Giudiziario e del Professionista Delegato: è sempre attuale?”
Avv. Giorgia VIOLA – Foro di Napoli, Consigliere Nazionale ACDC, Presidente A.D.V.G. Napoli
12.00 – 12.30
“La Gestione della Crisi degli Elenchi dei delegati alla vendita”
Avv. Massimiliano BLASONE – Foro di Trieste, Conigliere Nazionale ACDC
12.30 – 13.00
Interventi programmati
Rappresentante del CSM
Dott.ssa Paola Romana LODOLINI – Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia
Avv. Enrico ANGELINI – Consigliere CNF
Avv. Piercarlo CASTAGNETTI – Comitato 179 ter Disp. Att. c.p.c. per l’Ordine avv.ti La Spezia
Conclusioni e chiusura lavori
Avv. Domenico PIOVESANA – Presidente ACDC
Accreditamenti:
L’evento accreditato dal COA La Spezia con 12 crediti formativi ordinari
12-03-2024 – Dichiarazione annuale IVA: novità e casi di compilazione
12 marzo 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Per gli iscritti online, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Programma
– Concordato preventivo biennale
– Termini presentazione dichiarazione e ravvedimento
– Detrazione Iva per le fatture di fine anno
– Quadro A – dati informativi della dichiarazione annuale Iva
– Quadro VC – Esportatori abituali
– Quadri VP e VH
– Quadro VE – operazioni attive e volume d’affari
– Quadro VE – operazioni attive e volume d’affari
– Quadro VM – Immatricolazione
– Quadro VQ – versamenti periodici omessi
– Omessi versamenti periodici e ricalcolo del credito Iva
– Operazioni particolari Iva
Relatore
Dott. Giancarlo Modolo – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
11-06-2024 – La riforma del lavoro sportivo
11 giugno 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Tutti gli iscritti, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Relatori
Dott. Roberto Garritano – Consulente del lavoro
Dott. Pietro Latella – Consulente del lavoro
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
13-03-2024 – Libera…mente
13 marzo 2024
ore 14.30 – 19.00
online con la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.00 collegamento partecipanti
14.30 Libera…mente
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Prof. Giovambattista Presti – Professore associato di Psicologia generale presso l’Università Kore di Enna
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
21-03-2024 – Novità e criticità nelle vendite esecutive immobiliari
21 marzo 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista (online o presenza)
LE ISCRIZIONI AL CONVEGNO SONO CHIUSE
A.DE.CR.E., aderente ad A.C.D.C., presenta il convegno “Novità e criticità nelle vendite esecutive immobiliari”.
Il convegno si svolgerà il 21 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in due modalità: in presenza presso Palazzo Comunale di Cremona “Sala dei Quadri” ed online tramite la piattaforma zoom con il link di collegamento che verrà inviato via mail il giorno prima del convegno.
Al termine del convegno è prevista una cena riservata ai soli aderenti A.DE.CR.E. e agli associati alle Sezioni aderenti ad A.C.D.C. che parteciperanno in presenza.
Quote d’iscrizione:
IN PRESENZA – POSTI ESAURITI
ONLINE:
Associati A.DE.CR.E. – gratuito
Associati A.C.D.C. – Euro 20,00 (iva compresa)
Non associati ACDC – Euro 35,00 (iva compresa)
Cena sociale – POSTI ESAURITI
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Accreditamenti:
L’evento è organizzato da A.DE.CR.E. e dall’Ordine degli Avvocati di Cremona ed è accreditato dal COA di Cremona con n.4 crediti formativi per la partecipazione in presenza.
E’ in corso l’accreditamento per la partecipazione online.
L’evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cremona con n.4 crediti formativi per la partecipazione in presenza.
E’ in corso l’accreditamento per la partecipazione online.
26-03-2024 – La certificazione di parità di genere
26 marzo 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Per gli iscritti online, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Introduzione e saluti
Dott. Simone Rozza – Vicepresidente CPO ODCEC Lodi
Relatore
Dott.ssa Caterina Brianti
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
18-06-2024 – Urbanistica e Condominio
18 giugno 2024
dalle ore 14.30 alle ore 17.00
in modalità telematica
Programma:
- L’appalto di opere nel Condominio: garanzia dell’appaltatore per vizi e difformità dell’opera; ritardo nell’esecuzione e risarcimento del danno per perdita delle agevolazioni fiscali;
- Conformità urbanistica, detrazioni fiscali e possibilità derivate dai condoni edilizi.
Relatori:
Geom. Giorgio Commatteo
Avv. Flavio Terreri
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC
20-06-2024 – CINEMOZIONE – Tra Shakespeare e il Giappone. Il caos e il potere. A proposito di….. Ran di Akira Kurosawa
20 giugno 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.
21-06-2024 – Approfondimenti Esecutivi
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
21 giugno 2024
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
online tramite piattaforma ZOOM
Programma:
Ore 15.00 Saluti istituzionali e presentazione lavori associazione
Avv. Mario Santopietro – Presidente ADCCCA
Dott. Luigi Meazza – Vicepresidente
Dott. Renzo Radicioni – Segretario
Dott. Roberto Radicioni – Tesoriere
Ore 15.30 L’esecuzione delle direttive del G.E. – revoca decreto trasferimento
Ore 16.15 Le opposizioni dei debitori: l’art. 106 Tub – la verifica consumeristica
Ore 17.00 Coffee break
Ore 17.15 La vendita degli immobili di edilizia residenziale pubblica convenzione e agevolata
Ore 18.00 Tavola rotonda: Novità giurisprudenziali in tema di interessi legali moratori e rapporti tra i crediti fondiari e le procedure concorsuali minori. Il PVP: le inefficienze e la mancanza di informativa ai delegati e ai G.E.
Ore 18.45 domande e interventi
QUOTA D’ISCRIZIONE:
Euro 80,00 – Quota associativa anno 2024 e partecipazione online al convegno
Euro 30,00 – Iscrizione al convegno online
Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a: