Calendario completo eventi
L’elenco di tutti gli eventi in calendario, dagli eventi passati a quelli in programma.

15-05-2024 – CINEMOZIONE – I confini e le cose ultime. A proposito di….. Hana-Bi di Takeshi Kitano
15 maggio 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

30-05-2024 – La riforma del lavoro sportivo
30 maggio 2024
dalle ore 16.30 alle ore 18.30
online su piattaforma zoom
relatori:
Dott. Roberto Garritano – Consulente del lavoro
Dott. Pietro Latella – Consulente del lavoro
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

6-06-2024 – Poveri salari
6 giugno 2024
alle ore 16.30
online ed in presenza presso la sede di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
modera
Franco Fedele – Esperto problemi sociali
introducono
Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi – impresa sociale
Stefano Sfrappa – Vicepresidente S.I.C.
ne discutono
Agostino Megale – già Segretario Nazionale CGIL ed ex Presidente Ist. ricerca
Maria Angela Danzì – Eurodeputato
Bruno Tabacci – Componente della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati
Alberto Urpi – Consigliere Regionale Sardegna
Tiziana Bocchi – Segretario Nazionale UIL
Luca Stanzione – Segretario Generale CGIL Milano
Mimmo Carrieri – Docente di Sociologia delle relazioni di lavoro Università “La Sapienza” di Roma
Stefano Binda – Segretario generale CNA Lombardia
Cesare Damiano – Ex Ministro del Lavoro e delle politiche sociali della Repubblica Italiana
L’evento sarà fruibile tramite YouTube e Facebook di Milano PerCorsi
Per informazioni: segreteria@milanopercorsi.it

7 e 8 giugno 2024 – Nel Golfo dei Poeti a tracciare la rotta verso Procedure Esecutive più efficienti
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
EVENTO NAZIONALE – INTERDISTRETTUALE DI FORMAZIONE e APPROFONDIMENTO in materia di ESECUZIONI IMMOBILIARI
Valido ai fini dell’aggiornamento per la permanenza degli elenchi di cui all’art. 179 ter disp att. c.p.c. con attribuzione di 20 crediti di formazione specialistica.
Primo incontro: Lerici 7-8 giugno 2024
Secondo incontro: Agrigento 18 ottobre 2024
Per ottenere il riconoscimento dei crediti specialistici è necessaria la partecipazione ad entrambi gli incontri e l’attestato verrà rilasciato al termine del secondo incontro. L’iscrizione dovrà essere effettuata singolarmente per ciascun incontro
PRIMO INCONTRO:
7 – 8 GIUGNO 2024 presso Villa Marigola, Lerici (SP)
Modalità di partecipazione: in presenza e su piattaforma zoom
Numero di partecipanti: 150 posti in presenza e 500 online. Posti per la cena di venerdì disponibili: 90
Quota d’iscrizione: Il convegno non ha scopo di lucro. È richiesto un contributo ai partecipanti al solo fine di coprire i costi organizzativi. La quota è stata determinata in:
a) partecipazione in presenza (nella quota di partecipazione è compreso il coffee break ed il light lunch del venerdì)
€ 122,00 IVA compresa per aderenti ACDC e Associati Sezioni aderenti ad ACDC;
€ 183,00 IVA compresa per non associati.
b) partecipazione on line:
€ 97,60 IVA compresa per aderenti ACDC e Associati Sezioni aderenti ad ACDC;
€ 146,40 IVA compresa per non associati.
La cena è riservata agli aderenti ACDC e agli Associati delle Sezioni aderenti ad ACDC fino al 24 maggio 2024. A partire da tale data, la cena sarà aperta a tutti. Il costo della cena è di € 110,00 IVA compresa.
Costo del transfer (andata e ritorno) da Villa Marigola al luogo della cena: € 25,00 IVA compresa
Il versamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN: IT36D0200811108000100952899
PROGRAMMA
1° GIORNATA – VENERDÌ 7 GIUGNO 2024
ORE 08.30 Registrazione iscritti
ORE 09.00 INDIRIZZI DI SALUTO E APERTURA DEI LAVORI
Avv. Leonardo PAOLETTI – Sindaco del Comune di Lerici
Dott.ssa Diana BRUSACA’ – Presidente Tribunale Ordinario della Spezia
Avv. Enrico ANGELINI – Consigliere del CNF
Avv. Vincenza GAZIANO – Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento
Avv. Daniele CAPRARA – Presidente Ordine degli Avvocati della Spezia
Avv. Domenico PIOVESANA – Presidente A.C.D.C. e Presidente CU.S.T.O.D.I.A. Venezia
Avv. Cristina CUSCELA – Presidente A.D.C.G. La Spezia
ORE 09.30 – PRIMA SESSIONE
Modera l’Avv. Cristina CUSCELA Presidente ADCG La Spezia
IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA DELEGATO TRA VECCHI E NUOVI ADEMPIMENTI
9,30 – 10,00
“Nuove competenze e nuovi obblighi del Professionista Delegato” – “Nuove competenze del G.E.: schemi standardizzati e verifica degli obblighi antiriciclaggio”
avv. Giuseppe CARAMIA – Foro di Bari, Consigliere Nazionale ACDC
10,00 -10,30
“Il controllo da parte del G.E. sull’operato del Professionista Delegato e la c.d. reclamabilità diffusa”
Dott. Alberto CRIVELLI – Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
10,30 – 11,00
“La vendita diretta tra perplessità e opportunità”
Avv. Roberto TARTAGLIA – Foro di Roma, Consigliere Nazionale e Coordinatore Area Centro ACDC
11.00 – 11,30 Coffee Break
11,30 – SECONDA SESSIONE
Modera l’Avv. Cristina CUSCELA Presidente ADCG La Spezia
VENDITA TELEMATICA DECRETO DI TRASFERIMENTO DISTRIBUZIONE – CRITICITA’ E CASI PARTICOLARI
11.30 – 12.00
“La vendita telematica: coincidenza presentatore / offerente e altre criticità in fase di presentazione dell’offerta”
Dott. Rinaldo D’ALONZO – Giudice del Tribunale di Larino
12,00 – 12,30
“Dall’aggiudicazione al decreto di trasferimento: eccezioni alla stabilità del decreto”
Dott.ssa Maria Grazia BARBUTO – Giudice dell’Esecuzione e Giudice Delegato del Tribunale della Spezia
12,30 – 13,00
“Progetto di distribuzione: la particolare posizione del creditor creditoris /accantonamenti e distribuzione parziale” – Laboratorio: analisi di casi concreti
Dott. Gabriele Giovanni GAGGIOLI – Giudice dell’Esecuzione e Giudice Delegato del Tribunale della Spezia
13.00 – 14.15 Light Lunch
14.30 TERZA SESSIONE
Modera l’Avv. Paolo GIANNETTI Associato ADCG La Spezia
INTERFERENZE TRA PROCEDURE ESECUTIVE INDIVIDUALI E PROCEDURE PENALI E CONCORSUALI
14,30 – 15,00
“L’incidenza sull’esecuzione delle procedure previste dal CCII – Rapporti tra esecuzione immobiliare e procedure concorsuali”
Dott. Sergio ROSSETTI – Giudice Delegato del Tribunale delle Imprese di Milano
15,00 – 15,30
“La tutela dei creditori nella legislazione antimafia e nella disciplina di sequestro e confisca alla luce del codice della crisi e della riforma Cartabia”
Avv. Lucio DE BENEDICTIS – Foro di Trani, Consigliere Nazionale ACDC, Presidente A.D.V.G. Trani
15,30 – 16,00
“Oscillazioni giurisprudenziali nei rapporti tra procedure esecutive individuali e misure penali reali”
Dott. Alberto CARDINO – Sostituto Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
16.00 – 16.30 Coffee Break
16.30 QUARTA SESSIONE
Modera l’Avv. Paolo GIANNETTI Associato ADCG La Spezia
IL RUOLO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO TRA VECCHI E NUOVI ADEMPIMENTI
16,30 – 17,00
“Nuovi adempimenti del Custode, Ordine di liberazione e beni mobili estranei all’esecuzione” – Laboratorio: analisi di casi concreti
Dott.ssa Anna Maria SOLDI – Sostituto Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
17,00 – 17,30
“Le azioni giudiziarie del Custode”
Avv. Domenico PIOVESANA – Foro di Venezia, Presidente ACDC, Presidente CU.S.T.O.D.I.A. Venezia
17,30 -18,00
“La responsabilità civile del Custode nei confronti delle parti e dei terzi”
Dott. Raffaele ROSSI – Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
18,00 – 18,30
“Il pignoramento degli immobili di edilizia convenzionata e agevolata o delle case popolari – verifiche da parte del custode” – Laboratorio: analisi di casi concreti
Avv. Matteo TASSI – Foro della Spezia, Professore a Contratto Diritto Commerciale presso l’Università di Parma
18.30 – CHIUSURA LAVORI
ORE 20.00 CENA DI GALA presso Golfo dei Poeti Relais & SPA
2° GIORNATA – SABATO 8 GIUGNO 2024
ORE 09.00 Registrazione iscritti
ORE 09.30 Apertura Lavori
09.30 – SESSIONE DI FORMAZIONE ESPERIENZIALE – LABORATORI
Modera l’Avv. Raffaella AZZOLA Vicepresidente ADCG La Spezia
PROSPETTIVE ATTUATIVE E DI RIFORMA – PROPOSTE
09.30 – 10.00
“Emergenza abitativa e vulnerabilità sociale: il Custode Giudiziario e l’importanza dei protocolli operativi: esperienze dei Tribunali a confronto”
Avv. Mario SANTOPIETRO – Foro di Milano, Vicepresidente ACDC, Presidente ADCCAA Milano
10.00 – 10.30
“Attuazione vs esecuzione del provvedimento di rilascio – possibile soluzione per le occupazioni abusive?
Avv. Luca SALATI – Professionista Delegato Tribunale di Milano
10.30 – 11.00
Intervengono:
Dott. Pierluigi PERACCHINI – Sindaco della Spezia
Avv. Leonardo PAOLETTI Sindaco del Comune di Lerici
Dott.ssa Maria Luisa INVERSINI – Prefetto della Spezia
Dott. Sebastiano SALVO – Questore della Spezia
Dott.ssa Diana BRUSACA’ – Presidente Tribunale della Spezia
Coffee break 11.00-11.30
11.30 – 12.00
“Il compenso del Custode Giudiziario e del Professionista Delegato: è sempre attuale?”
Avv. Giorgia VIOLA – Foro di Napoli, Consigliere Nazionale ACDC, Presidente A.D.V.G. Napoli
12.00 – 12.30
“La Gestione della Crisi degli Elenchi dei delegati alla vendita”
Avv. Massimiliano BLASONE – Foro di Trieste, Conigliere Nazionale ACDC
12.30 – 13.00
Interventi programmati
Rappresentante del CSM
Dott.ssa Paola Romana LODOLINI – Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia
Avv. Enrico ANGELINI – Consigliere CNF
Avv. Piercarlo CASTAGNETTI – Comitato 179 ter Disp. Att. c.p.c. per l’Ordine avv.ti La Spezia
Conclusioni e chiusura lavori
Avv. Domenico PIOVESANA – Presidente ACDC
Accreditamenti:
L’evento accreditato dal COA La Spezia con 12 crediti formativi ordinari

12-03-2024 – Dichiarazione annuale IVA: novità e casi di compilazione
12 marzo 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Per gli iscritti online, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Programma
– Concordato preventivo biennale
– Termini presentazione dichiarazione e ravvedimento
– Detrazione Iva per le fatture di fine anno
– Quadro A – dati informativi della dichiarazione annuale Iva
– Quadro VC – Esportatori abituali
– Quadri VP e VH
– Quadro VE – operazioni attive e volume d’affari
– Quadro VE – operazioni attive e volume d’affari
– Quadro VM – Immatricolazione
– Quadro VQ – versamenti periodici omessi
– Omessi versamenti periodici e ricalcolo del credito Iva
– Operazioni particolari Iva
Relatore
Dott. Giancarlo Modolo – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

11-06-2024 – La riforma del lavoro sportivo
11 giugno 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Tutti gli iscritti, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Relatori
Dott. Roberto Garritano – Consulente del lavoro
Dott. Pietro Latella – Consulente del lavoro
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

13-03-2024 – Libera…mente
13 marzo 2024
ore 14.30 – 19.00
online con la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.00 collegamento partecipanti
14.30 Libera…mente
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Prof. Giovambattista Presti – Professore associato di Psicologia generale presso l’Università Kore di Enna
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

21-03-2024 – Novità e criticità nelle vendite esecutive immobiliari
21 marzo 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista (online o presenza)
LE ISCRIZIONI AL CONVEGNO SONO CHIUSE
A.DE.CR.E., aderente ad A.C.D.C., presenta il convegno “Novità e criticità nelle vendite esecutive immobiliari”.
Il convegno si svolgerà il 21 marzo 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 in due modalità: in presenza presso Palazzo Comunale di Cremona “Sala dei Quadri” ed online tramite la piattaforma zoom con il link di collegamento che verrà inviato via mail il giorno prima del convegno.
Al termine del convegno è prevista una cena riservata ai soli aderenti A.DE.CR.E. e agli associati alle Sezioni aderenti ad A.C.D.C. che parteciperanno in presenza.
Quote d’iscrizione:
IN PRESENZA – POSTI ESAURITI
ONLINE:
Associati A.DE.CR.E. – gratuito
Associati A.C.D.C. – Euro 20,00 (iva compresa)
Non associati ACDC – Euro 35,00 (iva compresa)
Cena sociale – POSTI ESAURITI
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Accreditamenti:
L’evento è organizzato da A.DE.CR.E. e dall’Ordine degli Avvocati di Cremona ed è accreditato dal COA di Cremona con n.4 crediti formativi per la partecipazione in presenza.
E’ in corso l’accreditamento per la partecipazione online.
L’evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cremona con n.4 crediti formativi per la partecipazione in presenza.
E’ in corso l’accreditamento per la partecipazione online.

26-03-2024 – La certificazione di parità di genere
26 marzo 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista: online o in presenza
L’evento in presenza si terrà presso ODCEC Lodi in Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20. Per gli iscritti online, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Introduzione e saluti
Dott. Simone Rozza – Vicepresidente CPO ODCEC Lodi
Relatore
Dott.ssa Caterina Brianti
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

18-06-2024 – Urbanistica e Condominio
18 giugno 2024
dalle ore 14.30 alle ore 17.00
in modalità telematica
Programma:
- L’appalto di opere nel Condominio: garanzia dell’appaltatore per vizi e difformità dell’opera; ritardo nell’esecuzione e risarcimento del danno per perdita delle agevolazioni fiscali;
- Conformità urbanistica, detrazioni fiscali e possibilità derivate dai condoni edilizi.
Relatori:
Geom. Giorgio Commatteo
Avv. Flavio Terreri
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC

20-06-2024 – CINEMOZIONE – Tra Shakespeare e il Giappone. Il caos e il potere. A proposito di….. Ran di Akira Kurosawa
20 giugno 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

21-06-2024 – Approfondimenti Esecutivi
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
21 giugno 2024
dalle ore 15.00 alle ore 19.00
online tramite piattaforma ZOOM
Programma:
Ore 15.00 Saluti istituzionali e presentazione lavori associazione
Avv. Mario Santopietro – Presidente ADCCCA
Dott. Luigi Meazza – Vicepresidente
Dott. Renzo Radicioni – Segretario
Dott. Roberto Radicioni – Tesoriere
Ore 15.30 L’esecuzione delle direttive del G.E. – revoca decreto trasferimento
Ore 16.15 Le opposizioni dei debitori: l’art. 106 Tub – la verifica consumeristica
Ore 17.00 Coffee break
Ore 17.15 La vendita degli immobili di edilizia residenziale pubblica convenzione e agevolata
Ore 18.00 Tavola rotonda: Novità giurisprudenziali in tema di interessi legali moratori e rapporti tra i crediti fondiari e le procedure concorsuali minori. Il PVP: le inefficienze e la mancanza di informativa ai delegati e ai G.E.
Ore 18.45 domande e interventi
QUOTA D’ISCRIZIONE:
Euro 80,00 – Quota associativa anno 2024 e partecipazione online al convegno
Euro 30,00 – Iscrizione al convegno online
Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
ADCCCA – ACDC MILANO
IBAN : IT45I0623020413000047824803

18-02-2024 – Ventunesimo anniversario A.S.A.C.
18 febbraio 2024
ore 9.30 – 13.00
in presenza c/o Agriturismo Luna
in Marudo (LO) – Cascina Luna snc
Programma dell’evento:
9.30 Evento formativo – 21 anni di mediazione
13.00 Pranzo conviviale
Sarà anche l’occasione, per chi non è riuscito a partecipare all’ultima giornata di aggiornamento delle 10 ore, per svolgere il test finale.
La sede che abbiamo scelto è Agriturismo Luna in Marudo (LO) – Cascina Luna, snc (www.agriturismoluna.it)
Ad ogni socio, verrà richiesto un contributo di € 20,00, grazie all’intervento della nostra associazione che provvederà all’integrazione del costo.
Per informazioni: segreteria@asac-agenzie.it

14-02-2024 – CINEMOZIONE – La cornice che ci attraversa a proposito di….. L’amico americano di Wim Wenders
14 febbraio 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

06-02-2024 – Il sistema di acquisto crediti deteriorati italiani
6 febbraio 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in modalità mista online o in presenza presso ODCEC Lodi
Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20
Programma:
– Il sistema introdotto dal DM 53 / 2015, i limiti della riserva di attività finanziaria;
– La legge sulle cartolarizzazioni italiana 130/1999, l’impostazione originaria “bancaria”, le evoluzioni in un’ottica privata d’investimento;
– Le altre forme giuridiche legate all’acquisto crediti deteriorati, società c.d. 115 TULPS e 106 TUB; l’acquisto tramite fiduciaria italiana;
– Esempi di operazioni di acquisto crediti nella prassi e possibili evoluzioni normative (crowdfunding e collocamento di strumenti finanziari partecipativi).
Relatori:
Avv. Carmine Oncia
Avv. Matteo Pettinari
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Consiglio Nazionale Forense

16-02-2024 – Strategie per l’internazionalizzazione per le PMI – Isole Canarie: l’habitat ideale per fare impresa
16 febbraio 2024
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
in diretta su piattaforma ZOOM
Saluti iniziali e Introduzione
Dott. Giovandomenico Guadagno – Vicepresidente Nazionale di Unilavoro PMI
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
Avv. Matteo Sances – Coordinatore Centro Studi Giuridici Sances
Dott. Antonio Sorrento – Presidente Nazionale Sindacato P.I.N.
Relatori
Fernando Paganelli – IT Canarias 2030 SL
Marilena Pratesi – Start Up Gomera SL
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Consiglio Nazionale Forense

05-02-2024 – Alcune pillole sulla Legge di Bilancio 2024
5 febbraio 2024
dalle ore 16.00 alle ore 17.30
in diretta su piattaforma ZOOM
Programma:
- Locazioni brevi – novità
- Plusvalenze sulle cessioni di immobili oggetto di “Superbonus”
- Adeguamento del valore di magazzino
- Versamento e compensazione – novità
relatore
Dott. Renzo Radicioni – Commercialista in Lodi
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

29-01-2024 – I.A.: storia, attualità, competenze digitali per l’applicazione professionale
29 gennaio 2024
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
in diretta su piattaforma ZOOM
relatore
Dott. Andrea Pardo – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

8-10-2024 – L’autovalutazione del rischio riciclaggio e adempimenti antiriciclaggio per i commercialisti
8 ottobre 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
online tramite piattaforma ZOOM
Tutti gli iscritti, riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento.
Relatore
Dott.ssa Marta Mazzucchi – Componente della Commissione Antiriciclaggio ODCEC Genova
Accreditamenti:
L’evento è accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

10-10-2024 – Patenti a punti, adempimenti e responsabilità degli amministratori
10 ottobre 2024
dalle ore 15.00 alle ore 16.00
in modalità telematica
Relatori:
Geom. Giorgio Commatteo – Geometra
Dott. Giulio Benedetti – Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il CNDCEC

23-01-2024 – I trust con beneficiari svantaggiati, la Legge Dopodinoi e la rivoluzione introdotta dai suoi principi
23 gennaio 2024
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in presenza presso ODCEC Lodi
Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20
Relatori
Avv. Matteo Pettinari
Avv. Valentina Pellini
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e il Consiglio Nazionale Forense

24-01-2024 – CINEMOZIONE – La bellezza che non parla a proposito di….. Morte a Venezia di Luchino Visconti
24 gennaio 2024
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

31-10-2024 – Nuovi controlli INPS dopo il DL 19/2024 e sicurezza sul lavoro
31 ottobre 2024
dalle ore 16.00 alle ore 19.00
presso Teatrino ex Convitto Palmieri
Lecce – Piazzetta Giosuè Carducci
Con il Patrocinio della Provincia di Lecce – Salento d’Amare
saluti
Avv. Salvatore Donadei – Presidente Camera Civile Salentina
Dott. Vito Frjia – Segretario Nazionale UnilavoroPMI
modera
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
introduce
Cav. Antonio Sorrento – Presidente PIN
relatori
Avv. Matteo Sances – Avvocato in Lecce e Milano
Dott.ssa Caterina Brianti – Consulente del lavoro in Reggio Calabria
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

23-10-2024 – Le novità ed i programmi
23 ottobre 2024
ore 14.30 – 19.00
online tramite la piattaforma zoom
Programma dell’evento:
14.30 Le novità ed i programmi
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente A.S.A.C.
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

A) Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali ex articoli 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150
A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di formazione dei mediatori. Il corso di aggiornamento rispecchia i requisiti di cui agli artt. 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150 e consente l’aggiornamento dei mediatori iscritti nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
Programma del corso
- l’introduzione storica, filosofica, antropologica e sociologica del conflitto e dei diversi modelli teorici e metodologici di gestione del conflitto;
- la teoria della comunicazione e dei profili cognitivi e decisionali;
- l’evoluzione della cultura nazionale e internazionale della soluzione stragiudiziale dei conflitti;
- la normativa nazionale, europea e internazionale in materia di mediazione e di mediazione demandata dal giudice;
- la validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di mediazione;
- la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione e la sua trascrivibilità;
- i compiti e le responsabilità del mediatore anche per la redazione dei verbali e per la formulazione della proposta conciliativa.
Laboratori e sessioni simulate, con oggetto:
- le fasi della procedura di mediazione anche telematica;
- il rapporto tra mediatore e organismo di mediazione;
- le metodologie delle procedure di gestione consensuale delle liti e di interazione comunicativa;
- le attività finalizzate alla acquisizione di informazioni e di eventuali valutazioni tecniche nel procedimento di mediazione e i rapporti con il consulente legale;
- le tecniche di redazione dei verbali e di formulazione della proposta conciliativa;
VALUTAZIONE
La valutazione si compone di una parte teorica ed una pratica.
Per quanto riguarda la parte teorica, ogni partecipante verrà sottoposto a periodici test di autovalutazione sugli argomenti trattati. Nell’ultima giornata, invece, verrà svolto un test finale con domande aperte e domande con risposta multipla.
Per la parte pratica, i candidati verranno esaminati nella simulazione di alcuni casi di mediazione.
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni e simulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente le tecniche apprese.
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Sede del corso: 7 ore online tramite piattaforma zoom e 3 ore in presenza in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
Costo del corso:
Gratuito per i soci A.S.A.C.
Euro 300,00 (esente IVA art. 10) tramite bonifico bancario intestato a
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Durata del corso:
– mercoledì 17 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– mercoledì 24 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– martedì 30 gennaio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza)
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali

B) Corso di aggiornamento per mediatori civili e commerciali ex articoli 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150
A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di formazione dei mediatori. Il corso di aggiornamento rispecchia i requisiti di cui agli artt. 23 e 42 del DM 24 ottobre 2023, n. 150 e consente l’aggiornamento dei mediatori iscritti nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
Programma del corso
- l’introduzione storica, filosofica, antropologica e sociologica del conflitto e dei diversi modelli teorici e metodologici di gestione del conflitto;
- la teoria della comunicazione e dei profili cognitivi e decisionali;
- l’evoluzione della cultura nazionale e internazionale della soluzione stragiudiziale dei conflitti;
- la normativa nazionale, europea e internazionale in materia di mediazione e di mediazione demandata dal giudice;
- la validità e l’efficacia delle clausole contrattuali di mediazione;
- la forma, il contenuto e gli effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione e la sua trascrivibilità;
- i compiti e le responsabilità del mediatore anche per la redazione dei verbali e per la formulazione della proposta conciliativa.
Laboratori e sessioni simulate, con oggetto:
- le fasi della procedura di mediazione anche telematica;
- il rapporto tra mediatore e organismo di mediazione;
- le metodologie delle procedure di gestione consensuale delle liti e di interazione comunicativa;
- le attività finalizzate alla acquisizione di informazioni e di eventuali valutazioni tecniche nel procedimento di mediazione e i rapporti con il consulente legale;
- le tecniche di redazione dei verbali e di formulazione della proposta conciliativa;
VALUTAZIONE
La valutazione si compone di una parte teorica ed una pratica.
Per quanto riguarda la parte teorica, ogni partecipante verrà sottoposto a periodici test di autovalutazione sugli argomenti trattati. Nell’ultima giornata, invece, verrà svolto un test finale con domande aperte e domande con risposta multipla.
Per la parte pratica, i candidati verranno esaminati nella simulazione di alcuni casi di mediazione.
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni e simulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente le tecniche apprese.
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro. Il corso è aperto ad un numero massimo di 40 persone.
Sede del corso: 7 ore online tramite piattaforma zoom e 3 ore in presenza in Milano – Corso Buenos Aires n. 79
Costo del corso:
Gratuito per i soci A.S.A.C.
Euro 300,00 (esente IVA art. 10) tramite bonifico bancario intestato a
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Durata del corso:
– venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 (online)
– venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (in presenza)
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

13-12-2023 – Lo Zen e l’arte della mediazione
13 dicembre 2023
ore 14.30 – 19.00
online tramite piattaforma ZOOM
Programma dell’evento:
14.30 Lo Zen e l’arte della mediazione
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Stefano Verza – Psicologo
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

19-12-2023 – Presentazione del libro “Milano in Metro” di Barbara di Castri
19 dicembre 2023
dalle ore 18.00
in modalità mista: online e in presenza
Iniziamo un viaggio fantastico alla scoperta della città con il mezzo di trasporto più veloce e meno inquinante: le linee della metro. Ogni fermata, allora, diventa un centro di interesse per scoprire il mondo di sopra: le architetture e i personaggi che hanno fatto grande Milano.
L’evento si svolgerà in modalità mista: online tramite piattaforma zoom ed in presenza presso la sala dell’orologio di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79

15-11-2023 – CINEMOZIONE – Nella prigione del movimento a proposito di….. Elephant di Gus Van Sant
15 novembre 2023
alle ore 21:00
in diretta tramite la piattaforma zoom
Grazie all’idea e alla collaborazione del collega Marco Invernizzi, siamo lieti di presentare un’iniziativa culturale molto interessante.
CINEMOZIONE
un viaggio attraverso le immagini dei più bei capolavori dell’arte cinematografica commentate ed esaminate da MARCO INVERNIZZI
L’evento è fruibile online tramite zoom
La partecipazione è gratuita.

21-11-2023 – Il contratto di leasing: aspetti particolari e casi pratici
21 novembre 2023
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
in presenza presso ODCEC Lodi
Lodi – Via Massimo D’Azeglio n. 20
relatore
Dott. Pierantonio De Vecchi
Consulente finanziario
Accreditamenti:
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

22-11-2023 – Focus sulla negoziazione
22 novembre 2023
ore 14.30 – 19.00
online tramite piattaforma ZOOM
Programma dell’evento:
14.30 Focus sulla negoziazione
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott.ssa Sonja Riva – Counselor, Mediatrice familiare, civile e commerciale. Formatrice
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente A.S.A.C.
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

23-11-2023 – La mediazione nel condominio
23 novembre 2023
dalle ore 15.00 alle ore 16.00
in modalità telematica
relatori:
Avv. Flavio Terrieri
L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.