Calendario completo eventi
L’elenco di tutti gli eventi in calendario, dagli eventi passati a quelli in programma.
18-11-2022 – Aiuti di Stato: le ultime novità sulla dichiarazione dei redditi
18 novembre 2022
dalle ore 17.00 alle ore 18.00
in diretta su piattaforma ZOOM
Apertura dei lavori
Dott. Francesco Vito – Presidente ODCEC di Messina
Relatore
Dott. Roberto Radicioni – Dottore Commercialista
Costo dell’evento: gratuito
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina.
22-11-2022 – I commercialisti italiani: chi sono e come sono percepiti
22 novembre 2022
ore 17.00
in diretta su Youtube
modera:
Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
intervengono:
Carmelo Campagna – Presidente ODCEC di Terni
Sabrina Giussani – Delegata S.I.C. della provincia di Pavia
Giovanni Pace – Consigliere del S.I.C.
23-11-2022 – Mediare nella famiglia
23 novembre 2022
ore 14.30 – 19.00
in modalità mista: online o in presenza
Programma dell’evento:
14.00 collegamento partecipanti
14.30 Mediare nella famiglia
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Alfonso Lanfranconi – Commercialista in Milano; Mediatore civile, commerciale e umanistico modello Morineau
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
Corso di aggiornamento per formatori in materia di mediazione civile e commerciale
Il corso si propone di fornire una adeguata formazione avanzata e di aggiornamento, prevista dall’attuale normativa, per quei formatori, iscritti nell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia, e che hanno l’obbligo di formazione di 16 ore nell’arco di ogni biennio. Il corso ha una durata di 16 ore.
Programma del corso
PARTE GIURIDICA
- Aggiornamento giuridico e giurisprudenziale in materia di mediazione civile e commerciale
- Analisi di alcune importanti sentenze
LA FIGURA DEL FORMATORE
- Il ruolo del formatore e gestione dell’aula
- Stili e metodi formativi
LA FIGURA DEL MEDIATORE
- La centralità ed il benessere psicofisico del mediatore
- La cura dello stress
Metodologia didattica:
La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in esercitazioni esimulazioni di casi pratici al fine di introdurre argomenti da trattare ovvero di sperimentare direttamente l’approfondimento delle tecniche trattate. Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni è prevista la presenza di altri formatori esperti mediatori in qualità di tutors che seguiranno i gruppi di lavoro.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone.
Per la partecipazione viene richiesta una autocertificazione circa l’iscrizione presso l’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione del numero di ore di partecipazione.
Docenti:
I docenti sono professionisti associati A.S.A.C. oltre a professionisti di provata esperienza nel campo giuridico, della comunicazione, delle tecniche di negoziazione e nelle tecniche di gestione dei conflitti.
Per tutta la durata del corso, i docenti saranno assistiti da altri formatori esperti mediatori in qualità di Tutors.
Sede del corso: Il corso si svolgerà su piattaforma zoom. Ai partecipanti, dopo l’iscrizione, verrà fornito il link di collegamento.
Durata del corso:
- Venerdì 4 novembre 2022 ore 14.30 – 18.30
- Venerdì 25 novembre 2022 ore 14.30 – 18.30
- Venerdì 2 dicembre 2022 ore 14.30 – 18.30
- Venerdì 16 dicembre 2022 ore 14.30 – 18.30
Costo del corso: euro 350,00 (esente IVA art. 10)
12-10-2022 – Seconda edizione: Nuove capacità di relazione del professionista lungimirante. Perchè le neuroscienze favoriscono la sua evoluzione
12 ottobre 2022
alle ore 17.00
in diretta su piattaforma ZOOM
È un dato di fatto consolidato: per sviluppare bene il proprio business occorre prima sviluppare “proficue relazioni”. Ci chiediamo: Quanto conosciamo le “4 colonne portanti di una proficua relazione?”.
Le Neuroscienze insegnano che abbiamo TRE Cervelli: Rettiliano, Limbico, Neocorteccia. Ci piaccia oppure no, è lì che nascono le nostre “Emozioni, Pensieri/Convincimenti , Comportamenti”. Con quale “consapevolezza” li gestiamo? Quali rischi accompagnano la loro «non adeguata conoscenza»?
Costo dell’evento: gratuito
Relatore:
Dott. Gianfranco Lanfredini – Temporary Manager e Formatore Specialista Area Commerciale.
25-10-2022 – Covid-19 e ricadute sulla categoria
25 ottobre 2022
ore 17.00
in diretta su Youtube
modera:
Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi
intervengono:
Antonio Oliviero – Presidente ODCEC di Torre Annunziata
Stefano Sfrappa – Presidente del S.I.C.
Giovanni Iaccarino – Vice Presidente del S.I.C.
Nadia Biscola – Consigliere del S.I.C.
Giuseppe Guida – Consigliere del S.I.C.
Luca Fattori – Direttore sede centrale CNDL e amministratore delegato Inquery s.r.l.
26-10-2022 – Panoramica sui metodi ADR
26 ottobre 2022
ore 14.30 – 19.00
in modalità mista: online o in presenza
Programma dell’evento:
14.00 collegamento partecipanti
14.30 Panoramica sui metodi ADR
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott.ssa Sonja Riva – Counselor, Mediatrice familiare e Formatrice
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente A.S.A.C.
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
27-10-2022 – IMU: cosa cambia dopo la sentenza della Corte Costituzionale?
27 ottobre 2022
ore 17.30 – 18.30
in diretta su piattaforma ZOOM
Apertura dei lavori
Dott. Francesco Vito – Presidente ODCEC di Messina
Relatore
Dott. Guido Richini – Product Manager
Costo dell’evento: gratuito
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina.
7-10-2022 – La nuova competitività inizia con la formazione: sviluppare e certificare le competenze per la crescita delle imprese e del lavoro
7 ottobre 2022
ore 10.00 – 13.00
modalità mista: online e in presenza
L’evento si svolgerà in presenza presso sede del Quotidiano “Il Cittadino” – Via Paolo Gorini n. 34 Lodi e online trasmesso da Fondartigianato Lombardia TV al seguente link:
https://youtu.be/CQ5xoU1BU4w
Programma dell’evento:
Apertura dei lavori
Marcello Guadalupi – giornalista e moderatore dell’evento
Saluti di
Alessandro Tosti – A nome dei Coordinatori di Fondartigianato Lombardia
Claudio Mor – Vice Presidente di ELBA Lombardia
Intervengono
Giampietro Gobo – Università degli Studi di Milano Statale
Primi risultati del Monitoraggio dei progetti di Formazione realizzati
Ilaria Lamberti – Titolare di Tipitaly
Testimonianza sulla formazione svolta
Paolo Brodini – Responsabile amministrativo della Brescia Stampi srl di Castegnato (BS)
Federica D’Anna – Responsabile Area Valutazione e Monitoraggio Qualitativo di Fondartigianato
Ore 11.15 Tavola Rotonda
FORMAZIONE CONTINUA E CERTIFICAZIONE COMPETENZE: IL RUOLO DEI FONDI INTERPROFESSIONALI
Introduce
Luca Schionato – Esperto delle politiche per la formazione e lavoro
Intervengono
Valeria Marziali – Dirigente Struttura interventi per la filiera formativa UO Sistema Duale e Filiera Formativa Direzione Generale Formazione e Lavoro Regione Lombardia
Maurizio Negrini – Per CNA Confartigianato Casartigiani CLAAI Lombardia
Pietro Latella – Consulente del lavoro
Valentina Cappelletti – Per CGIL CISL UIL Lombardia
Ore 12.30 Conclusioni
Fabio Bezzi – Presidente Fondartigianato
27-09-2022 – UrbanaMente Cultura – Agricoltura sostenibile. Il ruolo della ricerca
27 settembre 2022
alle ore 21.00
in diretta su piattaforma ZOOM
interviene
Paolo Menesatti – Direttore del Centro di Ricerca Ingegneria e trasformazioni agroalimentari del CREA Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia Agraria
conduce
Andrea Ballocchi – Giornalista
Costo dell’evento: gratuito
14-09-2022 – Nuove capacità di relazione del professionista. Perchè le neuroscienze favoriscono la sua evoluzione
14 settembre 2022
alle ore 17.00
in diretta su piattaforma ZOOM
È un dato di fatto consolidato: per sviluppare bene il proprio business occorre prima sviluppare “proficue relazioni”. Ci chiediamo: Quanto conosciamo le “4 colonne portanti di una proficua relazione?”.
Le Neuroscienze insegnano che abbiamo TRE Cervelli: Rettiliano, Limbico, Neocorteccia. Ci piaccia oppure no, è lì che nascono le nostre “Emozioni, Pensieri/Convincimenti , Comportamenti”. Con quale “consapevolezza” li gestiamo? Quali rischi accompagnano la loro «non adeguata conoscenza»?
Costo dell’evento: gratuito
Relatore:
Dott. Gianfranco Lanfredini – Temporary Manager e Formatore Specialista Area Commerciale.
28-09-2022 – Le novità ed i programmi
28 settembre 2022
ore 14.30 – 19.00
in modalità mista: online o in presenza
Programma dell’evento:
14.00 collegamento partecipanti
14.30 Le novità ed i programmi
18.30 domande
19.00 conclusione
Allo scopo di garantire un miglior apprendimento e il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti alle esercitazioni il corso è aperto ad un numero massimo di 30 persone.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci ASAC: Gratuito
Relatore:
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente A.S.A.C.
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
Nuove capacità di relazione per il professionista lungimirante. Perchè le neuroscienze favoriscono la sua evoluzione
Qualità della vita e del business: il “peso” delle buone relazioni.
Relazioni proficue e Psicologia: le Neuroscienze e le nuove scoperte a disposizione.
Il corso si svolgerà in modalità telematica con l’utilizzo della piattaforma ZOOM
Saluti istituzionali:
Dott. Francesco Vito – Presidente ODCEC Messina
Relatore:
Dott. Gianfranco Lanfredini – Temporary Manager e Formatore Specialista Area Commerciale
Durata del corso:
- 9 novembre 2022 ore 17.00 – 18.30
Il Professionista lungimirante VS/ Omino Inconscio: o lo gestisci o lo subisci - 24 novembre 2022 ore 17.00 – 18.30
La comunicazione latitante: Comunicare diverso da Parlare - 5 dicembre 2022 ore 17.00 – 18.30
Comunicare diverso da Parlare: la «Comunicazione Costruttiva» nella relazione proficua - 11 gennaio 2023 ore 17.00 – 18.30
Competenza Tecnica e Valore Percepito del proprio ruolo
Per le date del 24 novembre, 5 dicembre e 11 gennaio 2023 è stato richiesto l’accreditamento presso l’ODCEC Messina.
Costo del corso: gratuito
27-07-2022 – Il nuovo codice della crisi d’impresa
27 luglio 2022
dalle ore 15.00 alle ore 17.30
in diretta su piattaforma ZOOM
intervengono
On. Bruno Tabacci – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del Governo Draghi, con delega alla programmazione e coordinamento economico
Prof. Giorgio Fiorentini – Professore di management delle imprese sociali Università Bocconi
Dott. Stefano Aldo Tiberti – Magistrato Tribunale di Piacenza
Dott. Fabrizio Garofoli – Responsabile dell’Osservatorio Crisi d’impresa dello studio Morri Rossetti
Dott. Renzo Radicioni – Commercialista esperto in procedure concorsuali e nella crisi da sovraindebitamento
Dott. Alberto Valcarenghi – Dottore Commercialista
Costo dell’evento: gratuito
26-07-2022 – Augusto Vera e l’attualità di Hegel
26 luglio 2022
dalle ore 16.00
in diretta su YouTube e Facebook
Hegel in Italia fu recepito poco e male. Non è mai esistita una scuola vera e propria. A partire dalla metà dell’Ottocento pochi pensatori cominciarono a prendere dal Sistema quello che interessava loro, avviando così una nuova, autonoma, filosofia e conferendo all’hegelismo un’impronta tipicamente italiana. Solo un pensatore fece eccezione: Augusto Vera. Fu lui che provò a capire Hegel ancor prima di criticarlo o interpretarlo.
Relatore:
Mauro Cascio
È laureato in filosofia all’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato la scuola triennale della Sicof e conseguito il Master in Consulenza filosofica e Antropologia Clinica esistenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Ha curato decine di volumi, soprattutto nell’ambito della filosofia classica tedesca e li ha presentati in importanti convegni, dalla Biblioteca del Senato all’Università di Oxford. Il suo interesse prevalente è nello studio e nella condivisione di contenuti culturali fuori dal mondo accademico, anche giornalistici: è nella direzione de La Voce Repubblicana e cura l’Almanacco Repubblicano. Al suo penultimo libro, «Davanti alla fine del mondo», si è ispirato lo storico autore di Sergio Cammariere, Roberto Kunstler, per il suo omonimo disco, pubblicato da Sony.
Ha curato tra l’altro: «Vita di Gesù. La Passione» di D. F. Strauss (Rubbettino, 2010), «Introduzione alla filosofia di Hegel» di Augusto Vera (Mimesis, 2021), «Commentario alla Logica di Hegel» di John Ellis McTaggart (Mimesis, 2022)
Costo dell’evento: gratuito
28-07-2022 – Alla scoperta dei 7 cereali per un’alimentazione equilibrata
28 luglio 2022
dalle ore 17.00
in diretta su YouTube e Facebook
Costo dell’evento: gratuito
Relatori:
Dott. Andrea Pitrelli – Laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è impegnato nella farmacia CoFa di Piazza Duomo. Specializzato con laurea triennale, in medicina antroposofica.
Dott.ssa Sonja Riva – Counselor, Mediatrice familiare e Formatrice
28-06-2022 – Esterometro: cosa cambia dal 1° luglio?
28 giugno 2022
ore 15.30 – 17.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Esterometro: cosa cambia dal 1° luglio?
16.45 domande
17.00 conclusione
Costo dell’evento: gratuito
Relatore:
Dott.ssa Roberta De Pirro – Dottore Commercialista e revisore legale dei conti; Autrice di numerosi contributi editoriali e articoli in materia fiscale. Collabora con varie testate editoriali: IPSOA – Wolters Kluwer, il Sole 24Ore e Giuffrè Editore. Consulenza tributaria e Tax Compliance presso lo studio Morri Rossetti e Associati.
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
4-07-2022 – Come ridurre lo stress ed ottenere un benessere psicofisico
4 luglio 2022
dalle ore 17.00
in diretta su YouTube e Facebook
Relatore:
Dott. Andrea Pitrelli
Laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano e contemporaneamente ottiene la certificazione di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista. Attualmente è impegnato nella farmacia CoFa di Piazza Duomo. Specializzato con ulteriore laurea triennale, in medicina antroposofica, molto conosciuta e praticata livello europeo. È iscritto alla SIMA, SOFAI e ARESMA ed è membro della società universale antroposofica con sede a Dornach.
Costo dell’evento: gratuito
5-07-2022 – Bonus edilizi: aspetti tecnici, giuridici, civili, penali e fiscali
5 luglio 2022
ore 14.00 – 18.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
- Aspetti normativi: legge 77/2020, decreto asseverazioni e decreto semplificazioni. Aspetti documentali: redazioni di pratiche Superbonus, dichiarazioni sostitutiva e contratto di appalto
- Responsabilità civile e penale dell’amministratore e del professionista che appone il visto di conformità( Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano)
- L’amministratore, i contratti per lavori edilizi: le clausole di responsabilità per i tecnici ed appaltatore legate al godimento dei bonus a tutela del condominio
- Cessione del credito e sconto in fattura e aspetti pratici di compilazione dem modulo di opzione/cessione. Modalità di fatturazione.
- Apposizione visto di conformità, check-list per apposizione del visto di conformità. Quantificazione dei compensi.
Saluti di benvenuto:
Dott. Francesco Geneletti – Presidente ODCEC Bergamo
Relatori:
Dott. Giulio Benedetti
Avv. Pietro Maria Di Giovanni
Dott. Pietro Biagio Monterisi
Dott. Renzo Radicioni
Ing. Elia Tombola
Costo dell’evento: gratuito
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo che riconosce 4 CFP.
6-07-2022 – Crescita del salario reale e riduzione delle diseguaglianza
6 luglio 2022
alle ore 17.00
in diretta su YouTube e Facebook
Modera:
Marcello Guadalupi – Presidente Milano PerCorsi – impresa sociale
Intervengono:
Alvise Biffi – Vicepresidente Piccola Industria Confindustria
Maurizio De Carli – Responsabile relazioni Sindacali e Politiche del lavoro CNA Nazionale
Agostino Megale – Responsabile nazionale CGIL Fondazioni e Istituto Studi e Ricerche
Alessandro Pagano – Segretario generale CGIL Lombardia
Pietro Antonio Varesi – Professore di Diritto del lavoro dell’Università Cattolica di Milano
Costo dell’evento: gratuito
Il S.I.C. incontra gli Ordini Territoriali
Nei primi 6 incontri verranno affrontati, con i vari Presidenti degli ODCEC italiani, le tematiche centrali per la categoria dei Commercialisti.
–7 luglio 2022 dalle ore 17.00
interverranno: Dott. Francesco Geneletti – Presidente ODCEC Bergamo e Dott. Giuseppe Guida – Consigliere S.I.C.
–21 luglio 2022 dalle ore 17.00
interverranno: Dott. Francesco Vito – Presidente ODCEC Messina e Dott. Nicola Vernaglione – Consigliere S.I.C.
–27 settembre 2022 dalle ore 17.00
interverranno: Dott. Enrico Guarducci – Presidente ODCEC Perugia e Dott. Paolo Galardini – Consigliere S.I.C.
–25 ottobre 2022 dalle ore 17.00
interverranno: Dott. Antonio Oliviero – Presidente ODCEC Torre Annunziata e Dott. Andrea Pardo – Consigliere S.I.C.
–22 novembre 2022 dalle ore 17.00
interverranno: Dott. Carmelo Campagna – Presidente ODCEC Terni e Dott. Giovanni Pace – Consigliere S.I.C.
–20 dicembre 2022 dalle ore 17.00
interverranno: Dott. Michele di Bartolomeo – Presidente ODCEC Pescara e Dott. Donatello Sciubba – Consigliere S.I.C.
Modalità di svolgimento:
Gli incontri si svolgeranno sul canale SIC TV https://www.canaleeuropa.tv/sic-tv//
Costo: GRATUITO PER TUTTI
15-06-2022 – Aiuti di stato – l’inutile adempimento
15 giugno 2022
ore 17.00 – 18.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
intervengono:
Dott. Saverio Cinieri – Consigliere ODCEC Brindisi
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente di Milano PerCorsi
Dott. Giovanni Iaccarino – Commercialista in Torre Annunziata
Avv. Matteo Sances – Responsabile di S.O.S. FISCO e CTS Sances di Lecce
Dott. Stefano Sfrappa – Presidente Nazionale Sindacato SIC
Costo dell’evento: gratuito
16-06-2022 – Presentazione del romanzo giallo “Il Diamante di Grado”
16 giugno 2022
ore 16.00
Modalità mista: online o in presenza
L’evento si svolgerà in presenza presso la Sala Convegni di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79 o in modalità telematica con l’utilizzo della piattaforma ZOOM
Presentazione del romanzo giallo “Il diamante di Grado”
Il ricamo narrativo de “Il diamante di Grado” pone al centro del suo ordito un albergo di lusso della città balneare di Grado, lambita da un antico fascino mitteleuropeo e immersa nel quieto tepore estivo. L’albergo appartiene all’anziana signora Zia, detta “Tante” per le sue origini austriache. L’hotel è anche testimone dell’incontro tra la Tante e l’ex commissario Vincenzo Salvati, che, ormai cieco, trascorre nell’isola una vacanza apparentemente serena insieme alla famiglia. L’atmosfera rarefatta della vicenda, scandita da una prosa limpida ed elegante, è squarciata da un colpo di scena: la Tante è stata aggredita e derubata del suo bene più grande, il preziosissimo diamante, eredità del defunto marito Walter.
Autore:
Paolo Pichierri – Giornalista di formazione televisiva e scrittore. Per la Rai ha firmato due gialli radiofonici in tre puntate, “Omicidio perfetto sull’Udine-Trieste” e “Il Diamante di Grado”.
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Corso di approfondimento per negoziatori esperti in materia di crisi d’impresa
Milano PerCorsi s.r.l. – Impresa Sociale e A.S.A.C. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo svolgimento dell’attività di formazione dei mediatori. Il corso di approfondimento è di supporto a tutti coloro che hanno frequentato o intendono frequentare il corso per esperto negoziatore della crisi d’impresa di cui al decreto legge n. 118/2021 e del decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/09/2021. Il corso è suddiviso in due parti: una giuridica e l’altra negoziale che consente l’acquisizione e l’approfondimento delle tecniche a supporto dell’attività sopra descritta.
Durata del corso: 10 ore, suddivise in 4 mezze giornate pomeridiane dalle 14:30 alle 17:00
Date del corso:
13 e 27 giugno 2022
11 e 25 luglio 2022
Costo di partecipazione:
- Euro 180,00 (IVA compresa)
- GRATUITO per gli iscritti all’ODCEC
Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l. IBAN IT36D0200811108000100952899
Docenti:
Coli Andrea – Commercialista in Milano ed Esperto in procedure concorsuali
Fedele Francesco – Esperto in materia del lavoro
Galimi Pierpaolo – Dottore Commercialista, Avvocato ed Esperto in procedure concorsuali
Garofoli Fabrizio – Responsabile dell’Osservatorio Crisi d’impresa dello Studio Morri Rossetti
Guadalupi Marcello – Commercialista, mediatore civile commerciale e familiare
Lanfranconi Alfonso – Commercialista, mediatore civile commerciale e umanistico modello Morineau
Lanfredini Gianfranco – Temporary Manager e formatore specialista in Area Commerciale
Meroni Cesare – Commercialista ed Esperto in procedure concorsuali
Meazza Luigi Mario – Commercialista e Revisore legale
Metelli Donatella – Business Coach & HR Specialist
Radicioni Renzo – Esperto in procedure concorsuali e nella crisi da sovraindebitamento
Recchia Vittorio – Consulente aziendale
Riva Sonja – Counselor, mediatrice familiare e Formatrice
Uccellatore Rosario – Life & Business Coach
Il link di collegamento zoom verrà fornito la mattina stessa di ogni incontro.
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e presso il Consiglio Nazionale Forense.
Corso risorse umane (HR): “Strategie di sviluppo del Capitale Umano”
Oggi qualsiasi attività, per quanto tecnologicamente avanzata, non può funzionare in assenza di persone coinvolte, preparate e soprattutto consapevoli del proprio ruolo. Coloro che sono alla guida o si occupano di gestire e organizzare il personale hanno la responsabilità di creare le migliori condizioni per tutto questo.
Il corso è completamente rimborsato al 100% dalla Regione Lombardia: si tratta di un vero e proprio master che viene inizialmente saldato dal richiedente ma che verrà interamente rimborsato dalla Regione Lombardia entro 60 giorni dalla data di richiesta della liquidazione presentata dopo la fine del corso, a patto che sia rispettata la condizione di presenziare ad almeno il 75% (cioè 30 ore) del numero totale delle ore di formazione previste.
Il valore del corso è di € 2.000,00 + IVA ma è interamente rimborsato, al netto dell’IVA, dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia nell’ambito del POR FSE 2014-2020: Formazione Continua 2022 – Voucher aziendali.
Il presente intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it. Il costo sarà rimborsato al 100% direttamente dalla Regione Lombardia, tramite accredito bancario.
Destinatari – Imprenditori, professionisti, manager e impiegati che nella propria attività, o nella propria professione vogliono essere di riferimento per le tematiche riguardanti l’organizzazione per funzioni, le politiche retributive e premiali, il supporto alla trasformazione digitale nelle modalità lavorative ed allo sviluppo delle competenze e capacità delle risorse umane.
– Responsabile Risorse Umane
– Manager Risorse Umane
– Professionisti e consulenti d’azienda
– Responsabili di amministrazione e di controllo di gestione
– Responsabili di stabilimento
– Titolare di poi
– Titolari di attività professionale
Obiettivi
– Comprendere le dinamiche organizzative
– Acquisire le conoscenze necessarie per meglio contestualizzare le attività che si vanno svolgendo, cogliendo i diversi aspetti gestionali, legislativi
– Conoscere le caratteristiche delle principali leve gestionali
– Governare le politiche retributive, le dinamiche contrattuali e sindacali
– Approfondire la relazione tra politiche del personale, sistema valutativo e sistema incentivante
– Avere un quadro preciso e completo dell’attività di ricerca, selezione e formazione del personale
Argomenti affrontati:
-Modelli organizzativi aziendali e organigramma
-La funzione Risorse Umane
-Principi di comunicazione per la gestione delle risorse umane
-Linee guida per la valorizzazione e l’impiego delle risorse umane
-Definizione dei fabbisogni di competenze e capacità in azienda
-Elementi utili al processo di ricerca e selezione del personale
-Sviluppo delle risorse umane
-Elementi utili alla gestione manageriale del personale
-Elementi del costo del lavoro – dei suoi aspetti giuridici e sindaci
-Conflitti, negoziazioni e relazioni industriali in azienda
-La Politica retributiva e le nuove modalità di lavoro
-Strategie per attrarre le persone giuste per la propria organizzazione
Attività di supporto:
– Video lezioni a disposizione per rivedere la lezione
– Esercitazioni durante le lezioni e/o a gruppo
– Work-out per rendere pratiche le conoscenze acquisite
– Raccolta feedback su alcuni contenuti della lezione al suo termine
Il corso/master è a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti ed è riservato a dipendenti di aziende o titolari di partite IVA. Sono esclusi gli apprendisti.
Per maggiori informazioni: 02.84980453 – segreteria@milanopercorsi.it
PerCorso Redditi
Sei appuntamenti per rivedere, alla luce delle ultime novità, i redditi delle persone fisiche. Sarà un’occasione per avere risposte pratiche ai quesiti che verranno posti ai nostri esperti.
Docenti:
- La Ciacera Sandro – Commercialista
- Latella Pietro – Consulente del lavoro
- Garritano Roberto – Consulente del lavoro
- Monterisi Pietro Biagio – Commercialista
- Radicioni Renzo – Commercialista
- Radicioni Roberto – Commercialista
Modalità di svolgimento: erogazione su piattaforma ZOOM – (il link di collegamento verrà fornito la mattina stessa degli incontri)
Durata del corso: 6 incontri dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Costo del corso: GRATUITO PER GLI ISCRITTI “L’AGENDA”
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso ODCEC
PRIMA GIORNATA – 11.05.2022
Redditi d’impresa
Dott. Pietro Biagio Monterisi
SECONDA GIORNATA – 24.05.2022
Redditi fondiari
Dott. Renzo Radicioni
TERZA GIORNATA – 26.05.2022
Redditi di lavoro dipendente
Dott. Pietro Latella – Dott. Roberto Garritano
QUARTA GIORNATA – 31.05.2022
Redditi di capitale
Dott. Roberto Radicioni
QUINTA GIORNATA – 07.06.2022
Redditi di lavoro autonomo
Dott. Sandro La Ciacera
SESTA GIORNATA – 14.06.2022
Redditi diversi
Il corso verrà registrato e con la partecipazione dai il tuo consenso alla privacy.
PerCorso Approfondimento IVA
Approfondiamo le principali e ricorrenti tematiche IVA in 5 appuntamenti pomeridiani. Sarà un’occasione per avere risposte pratiche ai quesiti che verranno posti ai nostri esperti.
Docenti:
- De Pirro Roberta –Commercialista
- Radicioni Renzo – Commercialista
Modalità di svolgimento: erogazione su piattaforma ZOOM – (il link di collegamento verrà fornito la mattina stessa degli incontri)
Durata del corso:
4 incontri dalle ore 15:30 alle ore 17:00
Costo del corso: GRATUITO PER GLI ISCRITTI A L’AGENDA
Accreditamenti: Il corso è in fase di accreditamento presso ODCEC
Programma del corso:
PRIMA GIORNATA – 19.04.2022
IVA nel settore immobiliare
Dott.ssa Roberta De Pirro
SECONDA GIORNATA – 26.04.2022
IVA nel settore immobiliare
Dott.ssa Roberta De Pirro
TERZA GIORNATA – 3.05.2022
Operazioni in ambito comunitario ed extracomunitario
Dott.ssa Roberta De Pirro
QUARTA GIORNATA – 10.05.2022
Reverse Charge e regimi speciali IVA
Dott.ssa Roberta De Pirro
QUINTA GIORNATA – 18.05.2022
IVA nelle procedure concorsuali
Dott. Renzo Radicioni
Il corso verrà registrato e con la partecipazione dai il tuo consenso alla privacy.
6-05-2022 – Formiamoci un istante
6 maggio 2022
ore 10.00 – 12.30
in diretta sul canale Youtube – Fondartigianato Lombardia TV
Programma dell’evento:
Apertura dei lavori
MARCELLO GUADALUPI – giornalista e moderatore dell’evento
Saluti di
GIOVANNI BOZZINI – Presidente Elba
CARLO BORGHETTI – Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia
Relazione introduttiva
ALESSANDRO TOSTI – Coordinatore Articolazione Lombarda Fondartigianato
Interventi
CLAUDIO SALA – Vice Presidente Nazionale Fondartigianto
MARCO BALZOLA – Responsabile Promozione Fondartigianto
VALENTINA CAPPELLETTI – per CGIL CISL UIL Lombardia
DONATELLA METELLI – Consulente Aziendale esperta in Formazione
Gli interventi formativi per l’acquisizione di competenze nel settore dei servizi
LUCA SCHIONATO – Professionista estensore del nuovo Piano Formativo per la Lombardia
SANDRO CARTA – per Confartigianato Casartigiani CNA CLAAI Lombardia
MC2 S.R.L. HAIR SPA – L’esperienza di aziende e lavoratori
Conclusioni
FRANCESCO FEDELE – Coordinatore Articolazione Lombarda Fondartigianato
19-05-2022 – Superbonus 110%: i rischi penali connessi a violazioni della disciplina normativa
19 maggio 2022
ore 16.00 – 17.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
16.00 Superbonus 110%: i rischi penali connessi a violazioni della disciplina normativa
16.45 domande
17.00 conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Avv. Alexander H. Bell – Avvocato del Foro di Milano, specializzato in diritto penale dell’impresa
Avv. Alfio Valsecchi – Avvocato del Foro di Milano, specializzato in diritto penale tributario
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
20-05-2022 – Un maggior dialogo tra ente e cittadino: informazione del cittadino e ruolo delle associazioni di tutela
20 maggio 2022
ore 16.00 – 18.00
Modalità mista: online o in presenza
L’evento si svolgerà in presenza presso la Sala Convegni di Milano PerCorsi in Milano – Corso Buenos Aires n. 79 o in modalità telematica con l’utilizzo della piattaforma ZOOM
Introduzione e saluti
Dott. Antonio Sorrento – Presidente Sindacato Partite IVA Nazionali, P.I.N.
Avv. Piero Pacchioli – Presidente Movimento Consumatori Lombardia
Avv. Matteo Sances – Responsabile di S.O.S. FISCO e CTS Sances di Lecce
Dott. Stefano Sfrappa – Presidente Nazionale Sindacato SIC
Dott. Giuseppe Dragone – Commercialista, Dirigente Nazionale PIN Lombardia
Relatori
Dott. Amir Songhorian – Dottore Commercialista, Milano
Dott.ssa Donatella Dragone – Dirigente PIN Lombardia
Dott. Giovanni Iaccarino – Dottore Commercialista, Torre Annunziata
Dott. Bruno Maizzi – Vice Presidente Nazionale Movimento Consumatori
Dott. Marcello Guadalupi – Presidente Nazionale Milano PerCorsi
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
25-05-2022 – Bonus edilizi: aspetti tecnici, giuridici, civili, penali e fiscali
25 maggio 2022
ore 15.00 – 16.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.00 Bonus edilizi
16.15 domande
16.30 conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Enrico Chassagne – Ingegnere
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
27 e 28 maggio 2022 – La rivoluzione digitale delle esecuzioni immobiliari: tra mito, riforme e proposte
27 e 28 maggio 2022
evento in presenza e da remoto in diretta su piattaforma ZOOM
Il Codice di Procedura Civile è attualmente oggetto di una profonda riforma volta al miglioramento dell’efficienza e della qualità del nostro sistema giudiziario. Il PNRR, infatti, ha fornito indicazioni specifiche per la rielaborazione, delegata al Governo, della disciplina del giudizio civile non solo nella sua fase di cognizione ma anche in quella di esecuzione.
La consapevolezza, maturata durante la pandemia, che lo sviluppo telematico sia un fattore determinante per assicurare tale efficienza, ha ispirato la riforma in corso che aprirà le porte a nuove regole per lo svolgimento dei procedimenti giudiziari.
ACDC – l’Associazione nazionale di Coordinamento Delegati e Custodi, http://www.associazionecdc.it, propone un Forum di approfondimento incentrato sulle nuove norme che disciplineranno il procedimento esecutivo immobiliare, teso verso un futuro digitale e basato sempre di più sulla capacità e professionalità degli operatori che, a vario titolo, concorrono nella sua gestione.
Grazie alla partecipazione di illustri relatori, anche internazionali, il Forum affronterà l’analisi delle riforme in tema di custodia e di vendita del bene immobile staggito. L’evento sarà anche l’occasione per un confronto su eventuali nuove proposte di modifica normativa che tengano conto di best practices sviluppate nei vari Fori e di esperienze maturate in sistemi giudiziari stranieri.
Il Forum si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 maggio a Milano, presso lo storico Palazzo Castiglioni, sede della Confcommercio. La partecipazione all’evento non è frazionabile per giornata.
E’ in corso l’accreditamento per gli avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense e per i dottori commercialisti ed esperti contabili presso l’ODCEC di Milano.
Gli iscritti al Forum potranno partecipare – previo pagamento della relativa quota e sino ad esaurimento dei posti disponibili – alla cena di gala di ACDC che si svolgerà nella splendida cornice della storica Villa Mirabello Gli Esterni – Fondazione VILLA MIRABELLO Onlus
L’evento si rivolge ai custodi giudiziari ed a tutte le tre categorie di professionisti delegati alle operazioni di vendita ex art. 591 bis c.p.c.: avvocati, commercialisti e notai.
Per l’iscrizione è necessario compilare, anche al fine dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali, il seguente form, allegando la distinta di bonifico sulle ivi indicate coordinate bancarie della quota di iscrizione che sarà da personalizzare secondo le riportate opzioni.
Quota d’iscrizione:
Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Partecipazione in presenza il 27 e 28 maggio 2022, inclusi 3 coffee break e traduzione simultanea con cuffie inglese/italiano per il 28 maggio:
- € 97,60 (IVA compresa) per associati ACDC
- € 158,60 (IVA compresa) per non associati ACDC
Partecipazione on-line il 27 e 28 maggio 2022, inclusa la possibilità di usufruire di un canale audio dedicato alla traduzione simultanea inglese/italiano per la giornata del 28 maggio
- € 48,80 (IVA compresa) per associati ACDC
- € 85,40 (IVA compresa) per non associati ACDC
- € 36,60 per esperti internazionali