Calendario completo eventi
L’elenco di tutti gli eventi in calendario, dagli eventi passati a quelli in programma.
25-02-2021 – La firma digitale in ambito professionale: tipologie e casi d’uso
25 febbraio 2021
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 La firma digitale in ambito professionale. Tipologie di firma e casi d’uso
17.00 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatori:
Emanuele Cisbani – Technology Evangelist, Intesi Group
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
02-03-2021 – La locazione finanziaria tra pattuizioni e verifiche
02 marzo 2021
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 La locazione finanziaria tra pattuizioni e verifiche
17.00 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatori:
Dott. Pierantonio De Vecchi – Consulente finanziario
Accreditamenti:
Il corso è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
28-01-2021 – La transazione fiscale: un caso pratico
28 gennaio 2021
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 La transazione fiscale: un caso pratico
17.00 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatori:
Dott. Fabrizio Garofoli – Commercialista in Milano
Avv. Gianni Turco – Avvocato in Milano
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
29-01-2021 – Legge di bilancio 2021: il ruolo dei professionisti, delle imprese e dei lavoratori per il rilancio dell’economia
29 gennaio 2021
ore 16.00
Milano – in diretta Canale 45 – canaleeuropa.tv
Il mondo delle professioni e le parti sociali incontrano la politica.
Sen. Tommaso Nannicini – Commissione bilancio
On. Massimo Garavaglia – Commissione bilancio, tesoro e programmazione
Sen. Gianluigi Paragone – Commissione industria, commercio, turismo
modera Dott. Marcello Guadalupi – Milano PerCorsi
Dott. Alvise Biffi – Vicepresidente Piccola Industria Confindustria
Dott.ssa Valentina Cappelletti – Segretaria CGIL Lombardia
Dott. Natale Carapellese – Presidente Federcosumatori Lombardia
Dott. Carmelo Ferraro – Direttore Ordine degli Avvocati di Milano
Dott. Pietro Latella – Consulente del lavoro
Dott. Mario Martinelli – Resp.le politiche del lavoro Confartigianato Lombardia
Dott. Vito Meloni – Commercialista in Cagliari
Dott. Andrea Pardo – Commercialista in Milano
La mediazione umanistica
Secondo il metodo umanistico di J. Morineau che pone al centro di tutto la persona e i suoi valori più profondi, quelli che vengono raggiunti e feriti dal conflitto ed opera affinché emergano e vengano conosciuti e ri-conosciuti anche dall’altro confliggente.
«La mediazione accoglie il disordine. È un momento, un luogo, in cui è possibile esprimere le nostre differenze e riconoscere quelle degli altri. È un incontro nel quale si scopre che i nostri conflitti non sono necessariamente distruttivi, ma possono essere anche generatori di un nuovo rapporto.»
Affrontiamo il tema in 6 incontri che si apriranno con l’intervento di
JACQUELINE MORINEAU
e sarà tenuto da:
Alfonso Lanfranconi
Fausta Mancini
Maria Rosaria Fascia
Durata del corso:
-mercoledì 5 maggio 2021 ore 16:00 – 18:00
-mercoledì 19 maggio 2021 ore 16:00 – 19:00
-lunedì 07 giugno 2021 ore 16:00 – 19:00
-lunedì 21 giugno 2021 ore 16:00 – 19:00
-mercoledì 07 luglio 2021 ore 16:00 – 19:00
-mercoledì 21 luglio 2021 ore 16:00 – 19:00
Modalità di svolgimento: in diretta su piattaforma ZOOM
Quota di partecipazione: Euro 400,00 (esente IVA)
Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Locandina la mediazione umanistica
Il mondo del No Profit
Associando Studio Associato per il mondo del terzo settore ed Antes Academy, presentano un ciclo di 10 incontri online, di 1 ora dalle ore 11:00 alle ore 12:00, rivolto al mondo del noprofit ma non solo.
Gli incontri si svolgeranno al lunedì e saranno tenuti da nostri formatori ed esperti del mondo noprofit, tutti commercialisti con anni di esperienza nelle realtà associative di tutto il territorio nazionale.
Docenti:
Dott.ssa Giuliana Cassioli
Dott. Giuliano Sinibaldi
Dott. Eros Tavernar
Durata del corso:
22 febbraio 2021
08 e 22 marzo 2021
12 e 19 aprile 2021
03 e 17 maggio 2021
07 e 21 giugno 2021
05 luglio 2021
Costo del corso:
- gratuito – per i soci Antes Academy iscritti al 31.12.2020 ed in regola con la quota associativa 2020
- euro 50,00 – a lezione
- euro 450,00 – per l’intero corso
Modalità di pagamento: il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
22 febbraio 2021 -> Bilancio e Rendiconto 2020: nuovi schemi approvati
Si avvicina il momento della presentazione dei Bilancio o del Rendiconto come si redige e quali documenti devono essere presentati ai soci
08 marzo 2021 -> Bilancio Sociale: opportunità
Cos’è e quali opportunità può portare
22 marzo 2021 -> Novità per il terzo settore: RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
Cos’è il Registro Unico del Terzo settore
12 aprile 2021 -> Riforma dello sport: parte prima – fiscalità
La riforma cosa prevede per i collaboratori, gli istruttori de i lavoratori del mondo dello sport
19 aprile 2021 -> Riforma dello sport: parte seconda – Lavoro
03 maggio 2021 -> Controllo nel Terzo Settore: Controllo Interno e Revisione
Cos’è il controllo e la revisione e quali sono i limiti per avere l’obbligatorietà di questi organismi
17 maggio 2021 -> Revisione negli enti del Terzo: Fondazioni
Cos’è la revisione ed in particolar modo per le fondazioni
07 giugno 2021 -> Imprese culturali ed ibridazioni nel mondo profit
Cosa sono le imprese culturali e quali le opportunità
21 giugno 2021 -> Società di capitali impresa sociale società benefit: contaminazioni
Quando una impresa profit vuole esprimere un valore sociale riconosciuto: vantaggi
05 luglio 2021 -> ASD SSD IMPRESE SOCIALI ETS: differenze ed opportunità
Qual è la struttura migliore per affrontare le sfide del sociale?
11-01-2021 – Pandemia: dati, problemi, opinioni a distanza di un anno
11 gennaio 2021
ore 20.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
20.00 Collegamento partecipanti
20.30 Pandemia: dati, problemi, opinioni a distanza di un anno
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Prof. Enrico Ferrazzi – Medico, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, Direttore di Unità Operativa Complessa – Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Corso di alta formazione per delegati alla vendita e custodi giudiziari
Il Corso di Alta Formazione è indirizzato ai professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Notai e a tutti coloro che operano nel mondo delle procedure esecutive immobiliari quali professionisti delegati alla vendita e custodi giudiziari. Ha l’obiettivo di fornire conoscenze normative e giurisprudenziali, nonché nozioni tecnico pratiche e strumenti operativi agli operatori del settore.
Il Corso viene tenuto da relatori esperti della materia e da Giudici dell’Esecuzione che hanno determinato le prassi menzionate nel presente programma.
Durata del corso: 24 ore, suddivise in 6 giornate dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Inizio del corso – 14 aprile 2021
Costo del corso: Euro 120,00 + IVA. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Programma del corso
PRIMA GIORNATA – 14.04.2021
Ore 14.30 Saluti istituzionali
Ore 15.00 – 16.00: Il ruolo del Custode Giudiziario alla luce del nuovo art. 560 c.p.c.
Il decreto di fissazione dell’udienza e la nomina contestuale di esperto e custode; i rispettivi ruoli; la nomina anticipata e le buone prassi in materia di esecuzione forzata; poteri e responsabilità del custode; la legittimazione processuale del custode; la rendicontazione; il custode e i contatti con il debitore; il custode e i contratti di locazione – la riscossione dei canoni; le indennità di occupazione senza titolo opponibile, casi di emissione dell’ordine di liberazione dell’immobile.
Ore 16.00 – 17.00: La verifica degli atti della procedura esecutiva immobiliare a seguito della nomina di custode
Il pignoramento, l’istanza di vendita, il deposito della certificazione ipotecaria e catastale.
Il rispetto dei termini introduttivi del processo esecutivo. La verifica del pignoramento (requisiti di forma e contenuto dell’atto di pignoramento; la notifica, gli avvisi e avvertimenti contenuti nell’atto; l’individuazione del bene e la descrizione catastale dell’immobile; beni e diritti reali pignorabili; gli
immobili abusivi; il problema dell’erronea indicazione dei diritti pignorati (il pignoramento del diritto di superficie e le pertinenze).
Ore 17.00 – 18.30: La verifica dell’appartenenza del bene e la funzione della documentazione ex art. 567 c.p.c.
il pignoramento di quota; il pignoramento di beni in comunione legale; il controllo della certificazione ipotecaria e catastale; il controllo delle visure. La continuità delle trascrizioni; i beni di provenienza ereditaria; controlli necessari al fine di assicurare la stabilità della vendita; trascrizioni pregiudizievoli opponibili e non; fondo patrimoniale, contratto preliminare, domande giudiziali, sequestri conservativi e giudiziari, sequestri penali, provvedimenti amministrativi, trust; creditori muniti di cause legittime di prelazione; l’avviso ex art. 498 c.p.c.
SECONDA GIORNATA – 28.04.2021
Ore 14.30 -15.45: L’udienza ex art. 569 c.p.c. e le preclusioni di fase.
I rimedi a favore del debitore (la conversione e l’estinzione), le note di precisazione del credito, l’apertura del conto corrente del processo esecutivo (requisiti minimi del conto funzione consultativa online, funzione dispositiva online, strumenti di bonifico, mybank).
Il professionista delegato: criteri di scelta, obblighi informativi, responsabilità. L’ordinanza di delega e il programma della vendita. La determinazione del prezzo di vendita. Attività preliminari del delegato
Esame della documentazione ipotecaria e catastale e della perizia di stima; verifiche necessarie ai fini della stabilità della vendita; casistica in materia di difformità catastali; allineamento catastale, fusione di particelle; dati catastali errati o non attuali; difformità catastali formali e sostanziali; beni colpiti da difformità urbanistiche; l’accertamento di conformità; la doppia conformità e le difformità dalle norme attuali e/o quelle vigenti al momento della realizzazione; la riapertura dei termini dei condoni e le condizioni per usufruirne; l’abuso non eliminabile senza demolizione; terreni; ruolo del perito stimatore.
Ore 15.45 – 17.00: La trascrizione del pignoramento. Le difformità catastali.
Lo notifica dell’atto di pignoramento; la trascrizione del pignoramento e la sua rilevanza; il contenuto della nota di trascrizione: omissioni, inesattezze, erronea indicazione del soggetto; difformità tra titolo e nota; mancato rinnovo della trascrizione del pignoramento nel ventennio.
Ore 17.00 – 18.30: La redazione dell’avviso di vendita, pubblicità, reclamo ex art 591 ter c.p.c.
Contenuto dell’avviso di vendita; gli adempimenti pubblicitari; l’omessa pubblicità sul portale; il ricorso del delegato al Giudice dell’esecuzione ex art. 591 ter c.p.c. e il reclamo avverso gli atti del delegato.
TERZA GIORNATA – 12.05.2021
Ore 14.30 -15.45: Il procedimento di vendita e le attività correlate. La vendita con modalità telematica.
Natura della vendita forzata; vendita senza incanto (cenni alle differenze con incanto); vendita con modalità telematica (sincrona, asincrona, mista); le offerte di acquisto: forma, contenuto, luogo, modalità di presentazione, ammissibilità, efficacia e irrevocabilità; l’offerta per persona da nominare; l’udienza per deliberare sulle offerte; la verbalizzazione delle operazioni di vendita.
Ore 15.45 – 17.00: Aggiudicazione ed assegnazione
La richiesta di assegnazione del creditore: ammissibilità, contenuto e termine di presentazione dell’istanza; interazione tra offerta e assegnazione; l’assegnazione a favore del terzo.
Ore 17.00 – 18.30 terza sessione
QUARTA GIORNATA – 26.05.2021
Ore 14.30 -15.45: La stabilità dell’aggiudicazione e gli elementi ostativi.
Il principio della stabilità dell’aggiudicazione; gli eventi ostativi all’aggiudicazione; pubblicità legale e commerciale; l’estinzione; la sospensione; l’improseguibilità (procedure concorsuali, normativa antiusura, antimafia); improcedibilità ed estinzione post aggiudicazione; vizi del sub-procedimento di vendita; omessa comunicazione convocazione ex art. 569 c.p.c.; omessa notifica dell’ordinanza di vendita.
Ore 15.45 – 17.00: Il versamento del prezzo
Pagamento del prezzo in conformità all’ordinanza; versamento quale presupposto del decreto di trasferimento; le modalità di versamento: mutuo contestuale o ipoteca su cosa altrui, sistemi telematici di pagamento; art. 508 c.p.c.: natura dell’assunzione del debito e deroga
all’effetto purgativo, inadempimento; termine del saldo prezzo e dies a quo; perentorietà del termine; rimessione in termini; casistica sulle ipotesi di rimessione in termini; applicabilità della sospensione feriale; saldo prezzo e decadenza; conseguenze: confisca della cauzione, nuova fissazione delle vendite, decreto ex art. 177 dis. att. c.p.c.; destino della somma confiscata e della differenza tra prezzo di aggiudicazione e prezzo successivo ex ad. 177 disp. att. c.p.c.; l’assegnazione del credito nel progetto di distribuzione.
Ore 17.00 – 18.30: Il creditore fondiario e i rapporti con il fallimento del debitore esecutato.
Il versamento del prezzo nelle mani del creditore fondiario, i rapporti tra fallimento del debitore e procedura esecutiva e la deroga all’improseguibilità in presenza di creditore fondiario.
QUINTA GIORNATA – 09.06.2021
Ore 14.30 -15.45: Il decreto di trasferimento
Presupposti, natura e revoca; i soggetti; l’oggetto; identificazione dell’immobile; rinnovo delle verifiche e aggiornamento della documentazione ipo-catastale; verifiche sul regime patrimoniale dell’aggiudicatario; le formalità pregiudizievoli cancellabili; eccezioni all’effetto purgativo della vendita forzata sulle ipoteche; gli artt. 508 c.p.c. e 41, quinto comma, TUB; rifiuto del Conservatore di eseguire la cancellazione delle formalità.
Ore 15.45 – 17.00: Le imposte sul trasferimento
la tassazione; IVA: ipotesi di applicabilità; l’imposta di registro: misura, base imponibile, agevolazioni; l’imposta ipotecaria e catastale e gli altri tributi indiretti.
Ore 17.00 – 18.30: Gli adempimenti successivi all’emissione del decreto di trasferimento.
La registrazione, la ricerca dell’importo dovuto e il pagamento delle imposte, la trascrizione, il pagamento delle somme dovute, la voltura catastale, la cancellazione delle formalità pregiudizievoli, il controllo e il versamento delle somme dovute.
SESTA GIORNATA – 23.06.2021
Ore 14.30 -15.45: La redazione della richiesta di compenso del professionista delegato e del custode giudiziario.
La redazione della parcella da parte del professionista delegato ex DM 227/2015 e del custode giudiziario ex DM 80/2009.
Ore 15.45 – 17.00: Formazione e composizione del progetto di distribuzione.
Formazione del progetto di distribuzione dell’attivo e del passivo (eventuali cauzioni, decreto ex art. 176 disp. att. c.p.c.); progetto di graduazione preventivo alla richiesta delle note di precisazione del credito; progetto di distribuzione e pluralità di masse; la collocazione del credito fondiario in sede di distribuzione; la verifica del privilegio fondiario; interferenza tra procedura fallimentare ed esecuzione individuale in sede di distribuzione; le spese relative ai giudizi di scioglimento della comunione endo-esecutivi ed alle opposizioni all’esecuzione e agli atti esecutivi; spese relative a pignoramenti successivi e a interventi plurimi; l’udienza di approvazione, la riunione nello studio del delegato; la dichiarazione di esecutività dell’approvazione del progetto di distribuzione; la distribuzione parziale; l’accantonamento per spese di liberazione e l’accantonamento ex art. 499 c.p.c, il pagamento delle somme assegnate.
Ore 17.00 – 18.30: La relazione finale del professionista delegato.
Relazione sulle attività svolte, copia dei bonifici in conformità al progetto di distribuzione ed estratto conto della procedura esecutiva. Definizione del giudizio per avvenuta liquidazione dei beni.
Le date potrebbero subire variazioni in base alle disponibilità dei relatori.
Corso alta formazione custodi giudiziari e professionisti delegati alla vendita
Diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza
Il Corso di Alta Formazione è indirizzato ai professionisti iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Notai e a tutti coloro che operano nel mondo delle procedure concorsuali e nel risanamento della crisi d’impresa nella mutata gestione dell’indebitamento, dell’insolvenza e della liquidazione delle imprese.
Ha l’obiettivo di fornire conoscenze normative e giurisprudenziali, nonché nozioni tecnico pratiche e strumenti operativi agli operatori del settore alla luce del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019 n. 14, G.U. 14.02.2019).
Durata del corso: 60 ore, suddivise in 20 mezze giornate pomeridiane.
Orari delle lezioni erogate in teledidattica: dalle ore 15,00 alle 18,00.
Modalità di svolgimento: erogazione su piattaforma Zoom.
Quota di partecipazione: Euro 480,00 + IVA. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a:
Milano PerCorsi s.r.l.
IBAN IT36D0200811108000100952899
Programma
Il programma potrà subire variazioni e/o modifiche a seguito dell’attuando Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza e prevede:
Il nuovo codice della crisi tra le modificazioni del codice civile ed i soggetti che partecipano alla regolazione della crisi o dell’insolvenza
- lineamenti di governance della crisi;
- l’adeguatezza degli assetti organizzativi;
- gestione ed organizzazione nei gruppi d’imprese;
- doveri ed obblighi dei soggetti che partecipano alla regolazione della crisi o dell’insolvenza
Gli strumenti di allerta e gli indicatori della crisi
- gli indicatori individuati dal CNDCEC
- la valutazione della continuità aziendale
- la valutazione analitica degli elementi patrimoniali
- gli obblighi di segnalazione (alert) da parte degli organi societari e/o dei creditori pubblici qualificati
- la procedura di allerta e il ruolo dell’OCRI (Organismo di composizione della crisi)
- la nomina del collegio di esperti: i requisiti professionali
Composizione assistita della crisi
- avvio della procedura di composizione della crisi
- segnalazioni al Pubblico Ministero
- le misure protettive
- le misure premiali
- la conclusione della procedura di composizione della crisi
Il Trust e le procedure concorsuali
I Piani di risanamento quale strumento di soluzione della crisi
- Previsione normativa
- La giurisprudenza
- La prassi
In Piani di risanamento in concreto
- I principi di redazione del Piano
- Le fonti del Piano
- L’elaborazione del Piano
Procedimento unitario per l’accesso alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza
- procedimento di apertura della liquidazione giudiziale
- procedimento di apertura del concordato preventivo
- effetti delle domande
- misure cautelari e protettive
- la prescrizione nel concordato preventivo
Composizione della crisi da sovraindebitamento
- ristrutturazione del debito
- concordato minore
La liquidazione controllata del sovraindebitato
- domanda del debitore
- apertura della liquidazione controllata
- formazione del passivo
- esecuzione del programma di liquidazione
Le Fondazioni Antiusura
- nuove povertà, emergenza indebitamento e bisogni delle famiglie
- funzioni e attività svolte dalle Fondazioni Antiusura
- l’usura nella storia e in Italia
- il reato di usura
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- Rischio/opportunità
Concordato preventivo dalla presentazione all’omologazione
- presupposti
- organi e amministrazione della procedura
- provvedimenti immediati
- omologazione
Concordato preventivo – gli effetti della domanda
- effetti della presentazione della domanda
- contratti pendenti
- finanziamenti prededucibili
La liquidazione giudiziale
- presupposti della liquidazione
- organi della procedura
- effetti della liquidazione
La liquidazione giudiziale – effetti sugli atti pregiudizievoli
- atti a titolo gratuito
- crediti non scaduti e postergati
- patrimoni destinati ad uno specifico affare
- azione revocatoria
Inventario nella liquidazione giudiziale e amministrazione dei beni
- inventario dei beni rinvenuti
- sigilli e presa in consegna dei beni da parte del curatore
- la valutazione dei beni inventariati, degli immobili e dell’azienda
- esercizio dell’impresa
- affitto dell’azienda o dei suoi rami
Il programma di liquidazione e la vendita dei beni nella liquidazione giudiziale
- la funzione del programma di liquidazione
- le modalità delle vendite mobiliari e immobiliari
- le vendite mobiliari
- le vendite immobiliari
L’accertamento del passivo e udienza di verifica
- avviso ai creditori
- domanda di ammissione al passivo
- progetto di stato passivo
- formazione ed esecutività dello stato passivo
- impugnazioni
- domande tardive
La ripartizione dell’attivo
- rendiconto
- procedimento e ordine di distribuzione delle somme
Il concordato nella liquidazione giudiziale dalla proposta al giudizio di omologazione
- proposta di concordato
- approvazione del concordato
- giudizio di omologazione
- effetti del concordato
Esecuzione, risoluzione ed annullamento del concordato nella liquidazione giudiziale
- esecuzione del concordato
- risoluzione del concordato
- annullamento del concordato
La continuazione dell’attività dell’azienda in crisi – prima parte
- Il Concordato preventivo in continuità
La continuazione dell’attività dell’azienda in crisi – seconda parte
- la finanza concorsuale (finanza ponte e nuova finanza)
- la transazione fiscale e contributiva
- l’accordo di ristrutturazione con gli intermediari finanziari
Il rapporto di lavoro nelle procedure della crisi
- il ruolo del liquidatore
- la gestione dei rapporti di lavoro pendenti
- l’interruzione dei rapporti di lavoro
- la disciplina dei licenziamenti collettivi
Gestione del rapporto di lavoro nelle procedure della crisi
- obblighi di comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro
- rapporti con l’INPS
- rapporti con l’INAIL
- obblighi contributivi
- transazione dei debiti contributivi e previdenziali
- durc
Ricorso e gestione degli ammortizzatori sociali nelle imprese in crisi
- liquidazione giudiziale
- concordato preventivo
- piano di gruppo
- liquidazione giudiziale di gruppo
- dall’ammortizzatore al licenziamento collettivo
I crediti di lavoro nelle procedure della crisi
- stato di insolvenza e l’intervento del fondo di garanzia INPS
- fondo di tesoreria e i fondi di previdenza complementare
Rapporti tra le procedure esecutive immobiliari e le procedure concorsuali
- Procedure esecutive immobiliari
- Procedure Concorsuali
La regolazione della crisi o dell’insolvenza nei gruppi d’imprese
- concordati, accordi di ristrutturazione e piano attestato di gruppo
- piano di gruppo
- liquidazione giudiziale di gruppo
La liquidazione coatta amministrativa
- provvedimento di liquidazione
- organi della liquidazione coatta amministrativa
- formazione dello stato passivo
- liquidazione e ripartizione dell’attivo
I reati commessi dall’imprenditore e da persone diverse dall’imprenditore nella liquidazione giudiziale
- bancarotta fraudolenta
- bancarotta semplice
- ricorso abusivo del credito
- liquidazione di s.n.c. e s.a.s.
- accettazione di retribuzione non dovuta
- mercato di voto
- esercizio abusivo di attività commerciale
Rapporti tra misure cautelari reali e liquidazione giudiziale
- liquidazione giudiziale
- concordato preventivo
Comitato Scientifico
Dott. Alberto Valcarenghi
Dott. Renato Bissi
Dott. Fabrizio Garofoli
Dott.ssa Tiziana Ghiotto
Dott. Marcello Guadalupi
Prof. Roberto Mavilia
Dott. Luigi Meazza
Dott. Renzo Radicioni
Avv. Mario Santopietro
Programma diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza
15-12-2020 – La formazione del futuro
15 dicembre 2020
ore 16.00 – 19.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
PRESIEDE
Francesco Fedele – coordinatore Fondartigianato Lombardia
SALUTO
Marcello Guadalupi – Commercialista
RELAZIONE INTRODUTTIVA
Alessandro Tosti – coordinatore Fondartigianato Lombardia
TAVOLA ROTONDA
modera Roberto Salvini – Giornalista
Partecipano:
Licia Redolfi – Confartigianato Lombardia – Casartigiani Lombardia – CLAAI Lombardia – CNA Lombardia
Giovanni Bozzini – Presidente ELBA
Marcello Guadalupi – Commercialista
Federica D’Anna – Resp.le Area Formazione e Monitoraggio Fondartigianato
Pietro Latella – Consulente del lavoro
Giacinto Botti – Per Cgil Cisl Uil Lombardia
Conclude:
Fabio Bezzi – Presidente Fondartigianato
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 4 CFP.
16-12-2020 – ISA: meglio prevenire che…
16 dicembre 2020
ore 16.00 – 18.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 ISA: meglio prevenire che…
18.00 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore: Dott. Amir Songhorian
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 3 CFP.
18-12-2020 – Le più belle natività della storia dell’arte
18 dicembre 2020
ore 20.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
19.30 Collegamento partecipanti
20.00 Le più belle natività della storia dell’arte
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore: Dott.ssa Alessandra Camerano
09-12-2020 – Indennizzi: “SI! Lombardia”
09 dicembre 2020
ore 18.30 – 19.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
18.00 Collegamento partecipanti
18.30 Importante riapertura per nuovi fondi a sostegno delle imprese
19.00 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Dr. Giovanni Bocchieri – Direttore Programmazione Regione Lombardia
Introduce
Fabio Benati – Caposervizio Lombardia notizie
Rubrica quesiti
Dott. Andrea Pardo – Commercialista in Milano
Dott. Marcello Guadalupi – Commercialista in Milano
10-12-2020 – Cartelle & Riscossione
10 dicembre 2020
ore 16.00 – 18.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
– Ripartono le attività di riscossione
– Strategie difensive a tutela del contribuente
– Check Cartelle: un caso pratico
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Avv. Fabio Pace – Avvocato in Milano
Dott. Amir Songhorian – Commercialista in Milano
01-12-2020 – Corso di aggiornamento custodi giudiziari e professionisti delegati alla vendita
01 dicembre 2020
dalle ore 15:30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.00 Registrazione dei partecipanti piattaforma ZOOM
15.30 Il progetto di distribuzione: l’art. 2855 c.c. e sentenza Cass. 17044/2014 – gli interessi legali al privilegio
Avv. Emanuele Gallizia – avvocato in Milano, professionista delegato e custode giudiziario
16.30 Rapporti tra esecuzioni immobiliari, creditore fondiario e fallimenti alla luce della sentenza Cass. 23482/2018
Dott. Renato Bissi – commercialista in Milano, amministratore giudiziario, professionista delegato, custode giudiziario
Risposte ai quesiti
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
02-12-2020 – Blockchain e criptovalute
02 dicembre 2020
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 Blockchain e criptovalute
17.30 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore: Dott. Andrea Pardo
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
03-12-2020 – Corso di aggiornamento custodi giudiziari e professionisti delegati alla vendita
03 dicembre 2020
dalle ore 15:30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.00 Registrazione dei partecipanti piattaforma ZOOM
15.30 Il custode giudiziario e la fiscalità (riscossione canoni di locazione – le indennità di occupazione, il pagamento per l’effettuazione degli sgomberi da beni mobili e dei lavori straordinari nell’immobile)
Dott. Renzo Radicioni
16.30 Fiscalità del decreto di trasferimento (aggiudicazione – irreperibilità del debitore e fatturazione del trasferimento). La fatturazione del compenso finale al debitore esecutato irreperibile – la riapertura della partita IVA.
Dott. Giuseppe Ragusa
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
11-12-2020 – Aggiornamenti giurisprudenziali
11 dicembre 2020
ore 14.30 – 19.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
14.00 Collegamento partecipanti
14.30 Aggiornamenti giurisprudenziali
18.30 Domande
19.00 Conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci A.S.A.C.: gratuito
La prenotazione è riservata ad un numero massimo di 30 persone che riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento. Per la partecipazione all’evento è indispensabile attivare video e audio.
Relatore: Avv. Sergio Monterisi
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 5 CFP.
20-11-2020 – La mediazione telematica
20 novembre 2020
ore 14.30 – 19.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
14.00 Collegamento partecipanti
14.30 La mediazione telematica
18.30 Domande
19.00 Conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci A.S.A.C.: gratuito
La prenotazione è riservata ad un numero massimo di 30 persone che riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento. Per la partecipazione all’evento è indispensabile attivare video e audio.
Relatore: Geom. Massimo Splendore
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 5 CFP.
23-11-2020 – Le novità sulla crisi d’impresa
23 novembre 2020
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 Le novità sulla crisi d’impresa
17.30 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore: Dott. Fabrizio Garofoli – Commercialista in Milano
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
23-11-2020 – La quarta rivoluzione. Il progetto umano per il nuovo millennio
23 novembre 2020
dalle ore 20.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
20.30 Collegamento partecipanti
20.45 La quarta rivoluzione. Il progetto umano per il nuovo millennio
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Prof. Luciano Floridi – professione di Filosofia ed Etica dell’informazione Università di Oxford.
24-11-2020 – I segreti di Caravaggio
24 novembre 2020
dalle ore 18.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
18.00 Collegamento partecipanti
18.30 I segreti di Caravaggio
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Dott.ssa Alessandra Camerano – storica
20-01-2021 – Legge di bilancio 2021: principali novità IRES/IRPEF e IVA; contributi e aiuti alle imprese
20 gennaio 2021
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 Legge di bilancio 2021: principali novità IRES/IRPEF e IVA; contributi e aiuti alle imprese
17.00 Domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore:
Dott.ssa Roberta De Pirro – Dottore Commercialista e revisore legale dei conti; Autrice di numerosi contributi editoriali e articoli in materia fiscale. Collabora con varie testate editoriali: IPSOA – Wolters Kluwer, il Sole 24Ore e Giuffrè Editore. Consulenza tributaria e Tax Compliance presso lo studio Morri Rossetti e Associati.
25-11-2020 – Blockchain e criptovalute
25 novembre 2020
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 Blockchain e criptovalute
17.30 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore: Dott. Andrea Pardo
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
15-01-2021 – Le novità fiscali
15 gennaio 2021
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 Le novità fiscali
17.30 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore: Dott. Giancarlo Modolo
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
22-01-2021 – La mediazione telematica
22 gennaio 2021
ore 14.30 – 19.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
14.00 Collegamento partecipanti
14.30 La mediazione telematica
18.30 Domande
19.00 Conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: Euro 150,00
Quota di partecipazione soci A.S.A.C.: gratuito
La prenotazione è riservata ad un numero massimo di 30 persone che riceveranno il link di collegamento la mattina stessa dell’evento. Per la partecipazione all’evento è indispensabile attivare video e audio.
Relatore: Geom. Massimo Splendore
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 5 CFP.
25-01-2021 – Aggiornamento per commissari giudiziali e curatori fallimentari
25 gennaio 2021
ore 15.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.00 Registrazione dei partecipanti piattaforma ZOOM
15.30 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Dott. Marcello Guadalupi –Milano PerCorsi
Avv. Mario Santopietro – ADCCCA – Associazione Delegati, Custodi, Curatori, Commissari e Ausiliari del Giudice
Aspetti fondamentali della transazione fiscale e previdenziale nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione dei debiti nell’attuale legge fallimentare
Dott. Renzo Radicioni
16.30 La transazione fiscale e previdenziale in attesa dell’entrata in vigore del codice della crisi (novità durante l’iter di conversione del D.L. 125/2020)
Dott. Fabrizio Garofoli
Risposte ai quesiti
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 3 CFP.
26-11-2020 – Corso di aggiornamento custodi giudiziari e professionisti delegati alla vendita
26 novembre 2020
dalle ore 15:30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.00 L’emissione del decreto di trasferimento. L’evoluzione telematica anche nell’ottica dello svolgimento degli adempimenti successivi
Dott.ssa Caterina Trentini – Giudice dell’Esecuzione Tribunale di Milano
16.30 Opponibilità del decreto di trasferimento – il rifiuto del Conservatore alla cancellazione delle formalità senza attestazione di mancata impugnazione e il suo superamento.
Avv. Michele Giliberti – avvocato in Milano, professionista delegato e custode giudiziario
17.00 L’Agenzia delle Entrate per la registrazione e per trascrizione e annotamenti di cancellazione e il loro sviluppo informatico. Casi pratici di svolgimento delle attività (verifica tassazione a adepimento Unimod)
Avv. Mario Santopietro – avvocato in Milano, professionista delegato e custode giudiziario
Risposte ai quesiti
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
18-11-2020 – Super Bonus 110%
18 novembre 2020
ore 15.00 – 18.00
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
14.30 Collegamento partecipanti
15.00 Possibilità, criticità, dubbi
16.15 La comunicazione dell’opzione per la cessione/sconto sul corrispettivo delle detrazioni sugli immobili
17.30 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatori:
Geom. Massimo Splendore
Dott. Pietro Biagio Monterisi
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 3 CFP.
27-11-2020 – IMU: criticità dell’imposta
27 novembre 2020
ore 16.00 – 17.30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.30 Collegamento partecipanti
16.00 IMU: criticità dell’imposta
17.30 domande e conclusione
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito
Relatore: Dott. Guido Richini
Accreditamenti:
Il corso è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano che riconosce 2 CFP.
19-11-2020 – Corso di aggiornamento custodi giudiziari e professionisti delegati alla vendita
19 novembre 2020
dalle ore 15:30
Milano – e learning in diretta su ZOOM
Programma dell’evento:
15.00 Registrazione dei partecipanti piattaforma ZOOM
15.30 Apertura dei lavori e saluto di benvenuto
Prof. Roberto Mavilia – pro rettore alla ricerca alta formazione e internazionalizzazione Università Dante Alighieri
Dott. Marcello Guadalupi – Milano PerCorsi s.r.l.
Avv. Mario Santopietro
Commissione Esecuzioni e procedura concorsuali Ordine degli Avvocati di Milano e Presidente ADCCCA – Associazione Delegati, Custodi, Curatori, Commissari e Ausiliari del Giudice di Milano
15.40 Il Covid19: l’abitazione principale, la proroga al 31 dicembre 2020 e la ripresa delle attività delegate.
Dott.ssa Tiziana Ghiotto – commercialista in Milano, curatore fallimentare, amministratore giudiziario, professionista delegato, custode giudiziario
16.15 Le modifiche legislative all’art. 560 c.p.c. del 2019 e del 2020. Il termine per la richiesta della liberazione a spese e cura della procedura esecutiva tre mite il custode giudiziario. Il problema dell’attuazione dell’ordine di liberazione, anche nei rapporti con la Forza Pubblica e l’evoluzione necessaria della telematica in ordine alle visite e alle vendite.
Avv. Luca Salati – avvocato in Milano, professionista delegato e custode giudiziario
Costo dell’evento:
Quota di partecipazione: gratuito