Skip to content
MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee
nmedialics

Il 23 aprile 2012, successivamente alla costituzione del Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, viene costituita, presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano, il MEDAlics – la rete degli Accademici del Mediterraneo sull’Economia della Conoscenza e i Sistemi di Innovazione, della quale il Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee è il nodo principale ed è parte integrante di GLOBElics, il Network Mondiale.

La rete globale per l’Economia della Conocenza e dell’Innovazione è una rete globale di studiosi che applicano il concetto di LICS: Learning, Innovation, Competence and building System (Apprendimento, Innovazione, Sistemi di Sviluppo delle Competenze) come quadro analitico per rafforzare e dare impulso alle economie emergenti e a tutte quelle società definite “in transizione”.

Il Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee è il nodo centrale del MEDAlics, la rete del Mediterraneo di Accademici sull’Economia della Conoscenza ed i Sistemi di Innovazione, costituita all’interno di GLOBElics.

La mission del Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee è quella di creare un luogo di produzione della conoscenza, della creatività e dell’innovazione, inserito in una compagine di rete che gli consente l’interazione su due livelli: il più vicino sistema locale e il più ampio contesto internazionale della ricerca e dell’impresa. La struttura e l’attività che contraddistinguono il Centro sono state concepite e realizzate in risposta all’esigenza di favorire la comprensione delle relazioni tra innovazione, commercio internazionale, competitività e crescita economica nell’economia globale, con un focus particolare sull’area del Mediterraneo.

Dettagliatamente, le aree di ricerca di MEDAlics sono: innovazione ed economia applicata, gestione della tecnologia con particolar riferimento all’ICT, commercio internazionale e globalizzazione dei mercati, sviluppo sostenibile, sistemi di innovazione nel mediterraneo e relazioni mediterranee.

La ricerca condotta dal MEDAlics mira a individuare le caratteristiche che determinano il gap e a indurre sulle decisioni politiche un’influenza positiva, tale da renderle atte ad apportare un concreto miglioramento in materia di innovazione, sviluppo di competenze, competitività internazionale, sviluppo regionale, mercato del lavoro e sviluppo del capitale umano nell’area del Mediterraneo.

In una competizione sempre più globale e basata sulla conoscenza, è necessario impostare le strategie di gestione sulla comprensione del funzionamento di tali condizioni e dei regolamenti pubblici che puntano a disciplinare lo sfruttamento dell’ambiente.